Chips di Zucca al Forno

Le Chips di Zucca sono uno spuntino sano e veloce, ideale anche come contorno sfizioso o come stuzzichino agli aperitivi. Vediamo insieme come prepararle!

Ricetta Chips Di Zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Chips di Zucca al Forno sono uno snack davvero goloso e salutare che possiamo preparare velocemente per la merenda dei bambini oppure per un aperitivo con gli amici. Queste Chips infatti sono un sostituto sano e gustoso alle classiche Chips di Patate che contengono più calorie dovute alle frittura in olio, calorie che in questa ricetta vengono dimezzate grazie alla cottura in forno.

Ma non temete, anche se cotte in forno queste Chips di Zucca rimangono veramente croccanti e molto appetitose, unendo il sapore dolce della zucca a quello aromatico del rosmarino, in un condimento semplice ma sempre d’effetto. E come vedremo potrete speziare e insaporire le Chips di Zucca come preferite per creare dei mix di sapori sempre nuovi e davvero interessanti.

Facile e veloce da realizzare, questa Ricetta delle Chips di Zucca è un vero e proprio asso nella manica perché vi permetterà in pochissimi passaggi e in appena 20 minuti, di servire in tavola le verdure in maniera sfiziosa e originale, assicurandovi che anche i più piccini ne facciano una bella scorta.

Se volete provare altre ricette di chips di verdure sane e gustose, non lasciatevi sfuggire le nostre ricette: Chips di Zucchine, Chips di Pastinaca, Chips di Melanzane, Chips di Verdure al Forno, Chips di Patate Dolci Americane e le Chips di Cavolo Nero al Forno.

E ora trasferiamoci in cucina e mandolina a portata di mano: prepariamo insieme delle croccanti e sfiziose Chips di Zucca al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Chips di Zucca al Forno?

  1. Per preparare le Chips di Zucca per prima cosa tagliate a fette la zucca ed eliminate la buccia, poi tagliate ogni fetta con l'aiuto di una mandolina in modo da ottenere delle fettine sottili e di spessore omogeneo.
  2. Trasferite le fettine di zucca in una ciotola e conditele con olio, rosmarino, sale e pepe. Mescolate per insaporire poi distribuite, una accanto all'altra, le fettine di zucca su una leccarda ricoperta di carta forno.
  3. Infornate le Chips di Zucca in forno già caldo a 180º e cuocetele per 4-5 minuti, poi spegnete il forno e lasciatele intiepidire con lo sportello aperto per 2-3 minuti.
  4. Sfornate e impiattate le vostre Chips di Zucca e servite ai vostri ospiti!
  5. Ricetta Chips Di Zucca

– Varianti e Alternative

Se lo gradite potrete sostituire il rosmarino con un trito aromatico di diverse erbe, oppure aromatizzare le Chips di Zucca con delle spezie come la curcuma, il peperoncino, la noce moscata o la paprika.

– Consigli

Per realizzare delle Chips di Zucca asciutte e croccanti scegliete sempre una qualità di zucca a polpa asciutta e compatta come la Mantovana o la Delica.

– Come Conservare le Chips di Zucca al Forno

Le Chips di Zucca si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, all'interno di un sacchetto di carta che vi aiuterà a mantenere le Chips croccanti.