Vai al contenuto

Chips di Zucca al Forno

Prova le Chips di Zucca al Forno, croccanti e leggere, pronte in 20 minuti con zucca, rosmarino e un pizzico di sale. Scopri uno snack sano e irresistibile per ogni occasione
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Chips di Zucca al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Chips di Zucca al Forno Croccanti e Light, Pronte in 20 Minuti

Se siete alla ricerca di uno snack sano a base di zucca che conquisti grandi e piccini, siete nel posto giusto: le chips di zucca al forno sono una vera esplosione di croccantezza e gusto, perfette per chi desidera uno stuzzichino leggero senza rinunciare alla bontà. Preparate con fettine sottili di zucca, un filo d’olio extravergine e una generosa manciata di rosmarino fresco, queste chips vegetali fatte in casa vi sorprenderanno per la loro semplicità e il loro profumo irresistibile.

La zucca al forno croccante si trasformerà in una deliziosa alternativa alle classiche patatine fritte: con questa ricetta chips light porterete in tavola non solo un contorno leggero e appetitoso, ma anche un’idea originale per un aperitivo o per una merenda salutare. Grazie alla cottura al forno potrete dimenticare le calorie della frittura e assaporare un snack dietetico al forno che regala energia e leggerezza. In pochi gesti, avrete uno dei migliori stuzzichini autunnali da gustare in compagnia!

Accompagnate le chips con un tuffo di salsa leggera o servitele come contorno leggero di zucca per arricchire pranzi e cene con un tocco colorato e genuino. Personalizzate la ricetta senza frittura aromatizzando le chips con le vostre spezie preferite: paprika affumicata, timo, pepe nero, oppure una spolverata di parmigiano per un risultato ancora più goloso. Bastano davvero pochi passaggi per ottenere delle irresistibili chips croccanti che entusiasmeranno anche chi di solito non ama le verdure!

Se avete apprezzato questo modo sfizioso di gustare la zucca, vi consigliamo di provare anche Zucca al Forno classica, i Stick di Zucca nella Friggitrice ad Aria, la ricca Zucca Gratinata al Parmigiano e le Cotolette di Zucca. Se amate le chips al forno, non perdetevi le saporite Chips di Zucchine Gratinate al Forno per variare sempre il vostro snack!

Accendete il forno e preparate insieme a noi queste irresistibili chips di zucca al forno: una ricetta semplice e veloce che farà felici tutti a tavola!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Chips di Zucca per prima cosa tagliate a fette la zucca ed eliminate la buccia, poi tagliate ogni fetta con l’aiuto di una mandolina in modo da ottenere delle fettine sottili e di spessore omogeneo.
  2. Trasferite le fettine di zucca in una ciotola e conditele con olio, rosmarino, sale e pepe. Mescolate per insaporire poi distribuite, una accanto all’altra, le fettine di zucca su una leccarda ricoperta di carta forno.
  3. Infornate le Chips di Zucca in forno già caldo a 180º e cuocetele per 4-5 minuti, poi spegnete il forno e lasciatele intiepidire con lo sportello aperto per 2-3 minuti.
  4. Sfornate e impiattate le vostre Chips di Zucca e servite ai vostri ospiti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Chips Di Zucca

Varianti e Alternative

Se lo gradite potrete sostituire il rosmarino con un trito aromatico di diverse erbe, oppure aromatizzare le Chips di Zucca con delle spezie come la curcuma, il peperoncino, la noce moscata o la paprika.

Consigli

Per realizzare delle Chips di Zucca asciutte e croccanti scegliete sempre una qualità di zucca a polpa asciutta e compatta come la Mantovana o la Delica.

Conservazione

Le Chips di Zucca si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, all’interno di un sacchetto di carta che vi aiuterà a mantenere le Chips croccanti.

Commenti