La Vellutata di Zucca è un primo piatto delicato e light dal sapore tipicamente autunnale. Questa Crema di Zucca si prepara infatti durante le prime sere fredde della stagione per scaldarsi e per gustare a pieno il sapore di questo ortaggio di stagione. L’autunno infatti è la stagione delle Zucche e potete gustarle in tutto il loro sapore preparando anche il Risotto alla Zucca oppure le Chips di Zucca!
La Vellutata di Zucca si può preparare anche con l’aggiunta di carote o patate, ma in questa nostra versione ve la proponiamo senza. Se volete potete abbinare questa Minestra di Zucca a dei crostini di pane fatti in casa che la rendono un po’ più sostanziosa. Ora seguitemi in cucina e scopriamo insieme come fare la Vellutata di Zucca!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Vellutata di Zucca lavate e mondate il porro, poi tagliatelo a rondelle. In una pentola di medie dimensioni fate scaldare dell'olio e successivamente fateci soffriggere il porro per qualche minuto a fuoco medio. Se lo ritenete necessario potete sfumare con un cucchiaio di brodo vegetale. Nel frattempo tagliate la zucca a cubetti, poi aggiungetela nella pentola con il porro e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire completamente le verdure e cuocete per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto la zucca dovrebbe essere cotta e molto morbida, quindi aggiungete la noce moscata, il sale e il pepe. Aggiungete anche la panna e poi frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Setacciatela con un colino e servite la Vellutata di Zucca.
Commenti e Recensioni