Torta Zucca e Cioccolato

La torta zucca e cioccolato è una ricetta autunnale e originale, ottima per stupire i tuoi amici con abbinamenti insoliti ma gustosi!

torta-zucca-e-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Torta Zucca e Cioccolato è un goloso dolce che combina il gusto deciso del Cioccolato Fondente con il sapore dolce della Zucca, rendendo questa torta soffice perfetta per le giornate d’autunno.

Per rendere la Torta alla Zucca e Cioccolato Fondente ancora più gustosa e originale l’ho guarnita con una Ganache al Cioccolato. Se preferite poi potete decorare questa Ganache con delle Mandorle o degli Amaretti sbriciolati.

Anche se solitamente la Zucca viene impiegata nella preparazione di primi o secondi piatti a base di Zucca, come la Vellutata di Zucca o una Torta Salata Zucca e Speck, è un ingrediente versatile che si presta bene anche per preparare ricette dolci originali come la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle e il Tiramisù alla Zucca. E ora scopriamo questo mix di dolce e salato nella ricetta della Torta Zucca e Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Zucca e Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta Zucca e Cioccolato iniziate pulendo la zucca, privandola dei semi e della buccia. Tagliatela a cubetti e tritatela con il mixer fino ad ottenerne una crema. Successivamente prendete una ciotola di grandi dimensioni e setacciateci la farina, il lievito e la farina di nocciole, poi aggiungeteci il sale e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.  
  2. In un'altra ciotola montate con uno sbattitore elettrico le uova con 90 gr di zucchero, poi quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungeteci anche il restate zucchero e lavorate di nuovo. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e l'olio a filo, sempre continuando a mescolare con le fruste. Quando l'olio sarà completamente assorbito aggiungete a poco a poco il mix di farine, avendo cura di amalgamare di volta in volta il composto, facendo attenzione a non formare grumi, fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Aggiungete quindi la purea di zucca e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, in modo da non smontare il composto. Spezzettate il cioccolato con un coltello e versatelo nell'impasto, sempre mescolando delicatamente.
  3. Prendete una tortiera da 24 cm, oliatela bene e versateci l'impasto, aiutandovi con una spatola per livellarlo e rendere la superficie uniforme. Cuocete la torta per 1 ora in forno statico preriscaldato a 170°C.
  4. Per preparare la ganache al cioccolato mettete la panna liquida in un padellino e fatela riscaldare. Non appena raggiunge il primo bollore spegnete la fiamma e versatela ancora calda sul cioccolato che avrete precedentemente tritato. Mescolate finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. Prendete ora due ciotole della stessa dimensione: in una versateci il composto al cioccolato, nell'altra del ghiaccio. Posizionate quella con il ghiaccio sul piano di lavoro e appoggiateci sopra quella con il cioccolato. A questo punto montate con le fruste elettriche il composto al cioccolato fino a quando non sarà completamente raffreddato.
  5. Togliete la torta dal forno e guarnitela con la ganache al cioccolato quand'è ancora calda, aiutandovi a distribuirla uniformemente con una spatola. Una volta fredda servite la vostra Torta Zucca e Cioccolato.

– Varianti e Alternative

A vostro piacere, potete sostituire l'Estratto di Vaniglia con la Scorza di un'Arancia o di un Limone. Per un gusto ancora più particolare, potete aggiungere alla Torta Zucca e Cioccolato anche degli Amaretti, o sostituirli alle Gocce di Cioccolato Fondente. In alternativa potete realizzare una Torta Zucca e Cioccolato Bianco sostituendo il Cioccolato Fondente con il Cioccolato Bianco. Se volete una Torta senza Lattosio potete semplicemente gustare la vostra torta senza la Ganache al Cioccolato poiché nell'impasto non ci sono latticini e derivati.

– Consigli

Nel momento in cui preparerete la Ganache al Cioccolato vi consiglio di non saltare assolutamente il passaggio della ciotola con il ghiaccio, altrimenti la Ganache al Cioccolato potrebbe non avere la consistenza desiderata.

– Come Conservare la Torta Zucca e Cioccolato

Potete conservare la Torta Zucca e Cioccolato per 2-3 giorni in una tortiera.

Lascia un commento