Pancake alla Zucca

I Pancakes alla Zucca sono una golosa alternative delle classiche frittelle Americane. Sono preparati con l'aggiunta di purea di zucca e cannella per aromatizzare.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pancake alla Zucca

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 9 minuti
  • Cottura 6 minuti
  • Dosi per 10 Pancakes

Conosciamo tutti i Pancake, deliziose frittelle tipiche della cultura Americana che solitamente si mangiano a colazione o durante il brunch. Oggi ne scopriamo una versione a base di zucca, ideale da preparare in autunno e in special modo per Halloween. D’altronde si sa, la Zucca è un ingrediente delicato ed estremamente versatile che si presta bene tanto per la preparazione di Ricette Dolci con la Zucca quanto di Ricette Salate con la Zucca.

Per preparare questi pancake di Zucca servirà la Purea di Zucca cotta: a voi la scelta se prepararla al microonde, al forno o al vapore (vi consigliamo il nostro approfondimento: Come Cucinare la Zucca). Per completare il gusto tipicamente autunnale, nell’impasto verrà aggiunta anche della Cannella in polvere, un vero must che darà ai vostri pancake una marcia in più e un aroma  ancor piùdelizioso.

Infine, una volta cucinati, potrete servire i vostri Pancakes alla Zucca con miele o sciroppo d’acero: l’abbinamento più classico. Se poi amate il dolce, potete tranquillamente accompagnarli anche con Nutella o con cioccolato fuso, oppure con confetture e marmellate a scelta.

Altri dolci con la Zucca:

Pubblicità

Ingredienti per 10 Pancakes

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Pancake alla Zucca iniziate lavorando in una ciotola l’uovo con lo zucchero di canna.

  2. Aggiungete la purea di zucca cotta, il pizzico di cannella in polvere, il latte e setacciate pian piano farina e lievito mentre mescolate il composto.

  3. Una volta ottenuta una pastella cremosa e senza grumi, sarà il momento di cuocere i Pancakes.

  4. All’interno di una padella riscaldate sul fuoco un filo d’olio e, quando sarà ben caldo, versateci all’interno un mestolo di pastella cercando di creare una frittella dalla forma circolare. Fate cuocere la pastella per circa 3 minuti per lato, fino a quando il Pancake non sarà dorato.

  5. A mano a mano che i vostri Pancakes saranno pronti, depositateli su un piatto. Decorate con sciroppo d’acero e servite i Pancake alla Zucca.

Varianti e Alternative

Se non amate lo Sciroppo d’Acero potete servire i vostri Pancake alla Zucca anche con della Salsa al Caramello o della Crema Inglese.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare i Pancake alla Zucca avanzati nel forno spento per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti