Vai al contenuto

Pancake alle Castagne

Scopri i Pancake alle Castagne, soffici frittelle con farina di castagne e ricotta dal gusto autunnale. Provali a colazione con miele di acacia e frutti di bosco!
Ricetta di 11 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Pancake alle Castagne
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Pancake alle Castagne Soffici con Ricotta, Perfetti per Colazione Autunnale

Immaginate una colazione soffice e avvolgente, capace di trasformare una semplice mattina in una coccola profumata: i pancake alle castagne sono tutto questo e molto di più. Perfetti quando le giornate si fanno fresche e le foglie tingono i viali di mille colori, questi pancake autunnali sono la scelta ideale sia per chi desidera un dolce per la colazione diverso dal solito, sia per chi è sempre alla ricerca di idee brunch originali e senza glutine. La ricetta pancake con farina di castagne è sorprendentemente facile e regala risultati soffici e delicati che conquisteranno tutti, grandi e piccoli.

La profumata farina di castagne, protagonista insostituibile di questi pancake soffici, regala una nota dolce e delicata che si sposa alla perfezione con la cremosità della ricotta. In più, l’assenza di farina di grano rende questi pancake senza glutine perfetti per chi desidera gustare una colazione golosa senza pensieri. Accompagnateli con una generosa colata di miele di acacia e una manciata di frutti di bosco freschi per un matrimonio di sapori irresistibile, oppure liberate la fantasia con yogurt, marmellate o una spolverata di zucchero a velo.

Adatti a ogni momento della giornata, questi dessert alle castagne sapranno conquistarvi anche come merenda golosa o dolce finale di un pranzo autunnale. Se amate le colazioni con castagne e vi piace sperimentare, non perdetevi altre creazioni a base di questo frutto avvolgente: provate anche i Castagnotti, Biscotti di Castagne e Cioccolato, il raffinato Budino di Castagne, le Tortine di Castagne, le irresistibili Frittelle di Castagne e la golosa Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone. Pronti a lasciarvi tentare da una colazione piena di gusto e tradizione? Ecco come preparare i migliori pancake alle castagne!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i Pancake alle Castagne prendete una ciotola e setacciateci la farina e il lievito, poi aggiungete anche lo zucchero e un pizzico di sale. In un’altra ciotola ampia mettete i tuorli con il latte, poi sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non montato. Sempre continuando a mescolare, aggiungete a pioggia il composto a base di farina nella ciotola con il latte e le uova e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine anche la ricotta e mescolate per amalgamare il tutto. A parte montate gli albumi a neve ferma, poi aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
  2. Mettete sul fuoco la padella per pancakes e imburratela leggermente, poi versateci un cucchiaio di impasto. Cuocete per un paio di minuti o comunque fino a quando i pancakes non formeranno delle bolle in superficie, poi girate con una spatola e cuocete dall’altro lato per un minuto circa. Continuate fino a terminare tutto l’impasto, poi impiattate i pancakes e guarniteli con il miele e i frutti di bosco. Infine servite i Pancake alle Castagne! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete guarnire i vostri Pancake alle Castagne con tutti gli ingredienti che preferite, ad esempio con il classico Sciroppo d’Acero.

Consigli

Durante la realizzazione dei Pancake alle Castagne vi consigliamo di riscaldare il forno a 100°C e metterci i Pancakes man mano che li preparate, in modo da servirli ancora caldi.

Se volete preparare i Pancakes alle Castagne in modo più facile e veloce potete utilizzare uno stampo per pancakes.

Conservazione

I Pancake alle Castagne vanno consumati al momento.

Commenti