Vai al contenuto

Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone

Scopri la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone: un dessert cremoso, dal sapore autunnale, veloce da preparare e perfetto per sorprendere durante le feste
Ricetta di 25 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone Cremosa Autunnale

Immaginate di concludere una cena elegante con un dessert raffinato che racchiude tutti i profumi intensi e avvolgenti dell’autunno: la mousse al cioccolato e amaretti con castagne e mascarpone vi conquisterà al primo assaggio. Questo dolce cremoso senza forno unisce la golosità del cioccolato fondente alla delicatezza delle castagne, il tutto reso irresistibilmente vellutato dal mascarpone e impreziosito dalla nota croccante degli amaretti sbriciolati. Una vera coccola al cucchiaio, perfetta non solo per le serate d’autunno, ma ideale anche come ricetta dolce per cena elegante, magari da portare sulla vostra tavola durante le festività o ogni volta che desiderate viziarvi con un momento speciale.

Preparare questa ricetta mousse facile è sorprendentemente veloce, soprattutto se scegliete di utilizzare le castagne già cotte, ormai facilmente reperibili. In pochi passaggi riuscirete a ottenere una mousse veloce senza uova, stabile e soffice, adatta anche a chi cerca un dessert senza glutine. Il connubio tra la dolcezza naturale delle castagne, il gusto deciso del cioccolato e la nota amara degli amaretti, crea un equilibrio unico, perfetto per coccolare voi stessi e i vostri ospiti.

Se amate i dolci con castagne e siete sempre alla ricerca di nuove idee golose, vi consigliamo di provare anche la Torta Sbriciolata Mascarpone e Cioccolato oppure lasciarvi ispirare dal Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone. Per chi ama sperimentare, il Zuccamisù e il Rotolo al Tiramisù sono opzioni creative, mentre la Bavarese al Cioccolato vi farà scoprire un altro modo per gustare la magia del cacao.

Lasciatevi tentare dalla preparazione di questa mousse cioccolato e amaretti: con pochi ingredienti e tanto amore, trasformerete un semplice dessert in un sorprendente dolce al cucchiaio autunnale, capace di rendere indimenticabile qualunque occasione.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone iniziate sciacquando le castagne sotto l'acqua corrente, praticando quindi il classico taglio su ognuna di esse e facendole infine bollire in una pentola a pressione per 15 minuti. Una volta pronte, scolatele e sbucciatele, poi tritatele all'interno di un mixer e aggiungete il bicchierino di liquore, il mascarpone, i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo e fate ripartire la macchina frullando il tutto.
  2. Aiutandovi con una spatola lavorate l'impasto in modo da eliminare i grumi che si sono formati e rendere il tutto omogeneo e compatto. Tritate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, aggiungete il burro precedentemente ridotto a cubetti e mescolate il tutto fino a quando i due elementi si saranno agglomerati per bene.
  3. Aggiungete il cioccolato alla crema di castagne e mascarpone, mescolate i due ingredienti fino a quando non saranno completamente amalgamati e riempite una sac à poche con il composto ottenuto. Riempite 4 ciotoline monoporzione con la crema e decorate ogni porzione con degli amaretti: a questo punto la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate particolarmente il sapore dell’alcol o fra gli ospiti ci sono dei bambini potete sostituire il Liquore all’Amaretto con dello Sciroppo alla Mandorla.

Consigli

Per realizzare questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle Castagne particolarmente grandi. Se non avete tempo di realizzare la Crema di Castagne potete acquistarne di già pronta avendo però cura di diminuire leggermente le dosi dello zucchero all’interno della ricetta.

Conservazione

La Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone va conservata all’interno del frigorifero per un massimo di quattro giorni.

Commenti