×

Crema di Castagne Fatta in Casa

La Crema di Castagne Fatta in Casa è una ricetta facile e veloce per preparare una crema leggera e densa, dai tipici sapori autunnali, perfetta per farcire torte e dessert.
crema-di-castagne
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 900 g di crema

La Crema di Castagne Fatta in Casa è una ricetta ideale per preparare una Crema per Farcitura pronta all’uso, utilizzando uno dei frutti tipici dell’autunno: la castagna.

La Ricetta della Crema di Castagne è piuttosto facile e dopo una prima lessatura, queste andranno semplicemente ridotte in purea e cotte insieme a uno sciroppo a base di acqua e zucchero, fino ad ottenere una crema densa. Arricchiscono poi la ricetta il cacao amaro in polvere e del miele che aggiunge un naturale tocco aromatico.

Ottima per farcire torte, crostatine e pasticcini, questa Crema di Marroni è deliziosa anche a colazione, spalmata sulle fette biscottate o sul pane casereccio, gustando un prodotto genuino e fatto in casa che farà gola anche ai più piccoli. Una perfetta Crema Spalmabile di Castagne che racchiude tutti i sapori tipici dell’autunno.

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette con Castagne vi consigliamo di provare i fragranti biscotti Castagnotti, il Pollo con Castagne al Forno, i Bicchierini alla Crema di Castagne e gli sfiziosi Tartufi alle Castagne. Se invece volete provare altre deliziose Ricette di Creme per Farcire Torte preparate una delicata Crema al Latte, la Crema al Mascarpone e Cioccolato o ancora la Crema al Caramello.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una vellutata e saporita Crema di Castagne Fatta in Casa!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 900 g di crema

Procedimento

  1. Per preparare la Crema di Castagne Fatta in Casa per prima cosa lavate le castagne, intaccatele e lessatele in acqua bollente per circa 30 minuti. Dopo di ché scolatele, sbucciatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.

  2. In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero e scaldate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, poi unite la purea di castagne e fate cuocere per circa 35 minuti, rimestando spesso. Poco prima di terminare la cottura aggiungete anche il miele e il cacao amaro e mescolate bene. Una volta pronta e densa, fate raffreddare la vostra Crema di Castagne e utilizzatela a piacere come farcitura.

Varianti e Alternative

Se volete rendere vegana la vostra Crema di Castagne Fatta in Casa, potrete sostituire il miele con pari dose di sciroppo d’acero o sciroppo d’agave. Se invece gradite una nota speziata, a fine cottura potrete aggiungere anche 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.

Consigli

Se gradite che la vostra Crema di Castagne Fatta in Casa sia ancora più liscia, una volta fredda potrete frullarla con un frullatore ad immersione, questo servirà a renderla anche maggiormente densa.

Conservazione

La Crema di Castagne Fatta in Casa si conserva in frigo, ben coperta con pellicola a contatto, per 4-5 giorni. Se invece vorrete conservarla in dispensa, potrete trasferirla in vasetti di vetro Sterilizzati, chiudere con tappi nuovi e pastorizzare i vasetti in acqua bollente fino a creare il classico sottovuoto. In questo modo si conserverà fino a 3 mesi in dispensa.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.