La Crema di Castagne Fatta in Casa è una preparazione molto particolare dal sapore ricco e dalla texture avvolgente, che può essere servito come delizioso dolce al cucchiaio autunnale, oppure può essere utilizzata come golosa farcitura di crostate, dolci e torte.
La nostra Ricetta della Crema di Castagne prevede l’utilizzo delle castagne fresche, che abbondano nel periodo autunnale, da lessare e ridurre in pasta. A queste poi si andrà ad aggiungere uno sciroppo aromatizzato con Bacca di Vaniglia e scorza di limone e il tutto andrà cotto esattamente come una marmellata: a fuoco lento e rimestando spesso.
La Confettura di Castagne è davvero semplicissima da preparare e il nostro consiglio è sicuramente quello di prepararne in abbondanza per poi conservarla all’interno di Barattoli Sterilizzati in modo da poterla gustare anche durante tutto l’inverno.
Questa che vi presentiamo oggi è la ricetta base della Marmellata di Castagne, ma come vedremo può essere personalizzata o arricchita per farne delle versioni personalizzate a seconda dei propri gusti. Inoltre un vasetto di Crema di Castagne può essere un perfetto cadeaux da portare in dono ai vostri ospiti se siete invitati a cena: farete un figurone!
Se invece decidete di servire la Crema di Castagne Fresche come dessert a fine pasto, vi consigliamo di aggiungere un tocco crunchy con della frutta secca tritata oppure se siete degli inguaribili amanti del cioccolato, di preparare la versione ancora più golosa di questa ricetta, ovvero la Crema di Castagne al Cioccolato.
Per tante altre sfiziose ricette a base di castagne, non lasciatevi sfuggire le nostre Imperdibili Ricette con le Castagne e per tutti i metodi, trucchi e consigli per Cuocere le Castagne in maniera pratica e veloce a casa, consultate la nostra guida in merito.
E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una gustosa Crema di Castagne Fatta in Casa!