Crema di Castagne

La Crema di Castagne è una preparazione a metà tra una crema spalmabile ed una confettura. Si può gustare da sola oppure utilizzarla per farcire dolci e torte.

crema-di-castagne
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 80 minuti
Dosi Per 1 vasetto
Costo Molto basso

La Crema di Castagne è una preparazione molto particolare: a metà tra una crema spalmabile e una confettura, è un prodotto che possiamo gustare solo una volta all’anno, ovvero in autunno. Le Castagne infatti, ingrediente principale di questa crema, sono uno dei pochi prodotti rimasti davvero stagionali e che si trovano quindi solo in determinati mesi dell’anno.

Per questo vale la pena di imparare a preparare in casa la Confettura di Castagne! Se siete in dubbio su come utilizzarla, sappiate che potete usarla per farcire varie torte come la Crostata oppure la Ciambella! Se invece avete paura che sappia troppo di Castagne, potete provare la Crema di Castagne al Cioccolato! E ora vediamo subito la ricetta della Crema di Castagne!

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare la Crema di Castagne?

  1. Per preparare la Crema di Castagne lavate bene le castagne e praticateci con un coltello affilato un taglio sulla superficie lungo circa 3 cm. Prendete una pentola, riempitela di acqua e fatela bollire. Poi metteteci le castagne e fatele cuocere per circa 40 minuti.
  2. Nel frattempo mettete in un pentolino l'acqua e fateci sciogliere lo zucchero mescolando continuamente. Cuocete fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi, poi spegnete il fuoco.
  3. Sbucciate le castagne, mettetele nel mixer e azionate la macchina fino a formare un composto cremoso. Aggiungeteci anche lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e mescolate. Fate cuocere il tutto per altri 40 minuti, poi versate tutto il composto in barattoli di vetro. Chiudeteli e capovolgeteli, poi fateli raffreddare completamente prima di conservare o utilizzare la Crema di Castagne.

– Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione le Castagne fresche potete preparare anche una Crema di Castagne Secche semplicemente lasciando le Castagne Secche in ammollo in acqua per 8 ore per reidratarle.

– Consigli

Se volete ottenere una Crema di Castagne più cremosa vi consiglio di cuocere le Castagne nel latte.

– Come Conservare la Crema di Castagne

Potete conservare la Crema di Castagne per un mese in dispensa oppure in frigorifero. Una volta aperta va conservata in frigorifero.