×

Crema di Castagne Fatta in Casa

La Crema di Castagne è una preparazione perfetta da servire come dolce al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire dolci e torte. Vediamo insieme la ricetta!
crema-di-castagne
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4-6 persone

La Crema di Castagne Fatta in Casa è una preparazione molto particolare dal sapore ricco e dalla texture avvolgente, che può essere servito come delizioso dolce al cucchiaio autunnale, oppure può essere utilizzata come golosa farcitura di crostate, dolci e torte.

La nostra Ricetta della Crema di Castagne prevede l’utilizzo delle castagne fresche, che abbondano nel periodo autunnale, da lessare e ridurre in pasta. A queste poi si andrà ad aggiungere uno sciroppo aromatizzato con Bacca di Vaniglia e scorza di limone e il tutto andrà cotto esattamente come una marmellata: a fuoco lento e rimestando spesso.

La Confettura di Castagne è davvero semplicissima da preparare e il nostro consiglio è sicuramente quello di prepararne in abbondanza per poi conservarla all’interno di Barattoli Sterilizzati in modo da poterla gustare anche durante tutto l’inverno.

Questa che vi presentiamo oggi è la ricetta base della Marmellata di Castagne, ma come vedremo può essere personalizzata o arricchita per farne delle versioni personalizzate a seconda dei propri gusti. Inoltre un vasetto di Crema di Castagne può essere un perfetto cadeaux da portare in dono ai vostri ospiti se siete invitati a cena: farete un figurone!

Se invece decidete di servire la Crema di Castagne Fresche come dessert a fine pasto, vi consigliamo di aggiungere un tocco crunchy con della frutta secca tritata oppure se siete degli inguaribili amanti del cioccolato, di preparare la versione ancora più golosa di questa ricetta, ovvero la Crema di Castagne al Cioccolato.

Per tante altre sfiziose ricette a base di castagne, non lasciatevi sfuggire le nostre Imperdibili Ricette con le Castagne e per tutti i metodi, trucchi e consigli per Cuocere le Castagne in maniera pratica e veloce a casa, consultate la nostra guida in merito.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme una gustosa Crema di Castagne Fatta in Casa!

Ingredienti per 4-6 persone

Come Fare la Crema di Castagne Fatta in Casa

  1. Per preparare la Crema di Castagne per prima cosa lavate le castagne, ponetele dentro una pentola ricoprendole di acqua fredda (extra, non compresa nella lista ingredienti) e lessatele per 15-20 minuti.

  2. Appena pronte lasciate intiepidire le castagne, poi sbucciatele e frullatele fino ad ottenere una pasta densa e molto asciutta.

  3. A parte in un pentolino versate i 600 ml di acqua, unite lo zucchero, i semi e la Bacca di Vaniglia e riscaldate fino a sciogliere lo zucchero (ci vorranno circa 10 minuti). Poi aggiungete anche la pasta di castagne e la scorza di limone grattugiata.

  4. Lasciate cuocere la Crema di Castagne a fuoco dolce per circa 45 minuti-1 ora, girando spesso e una volta pronta lasciatela raffreddare prima di servirla come dessert. Nel caso voleste conservarla, distribuitela nei Vasetti Sterilizzati, sigillateli con dei tappi nuovi e mettete i vasetti a bollire in una pentola, ben ricoperti di acqua per almeno un’ora. Successivamente fate raffreddare del tutto i vasetti, controllate che siano effettivamente sottovuoto e riponeteli in dispensa.

Varianti e Alternative

Se non avete a disposizione le Castagne Fresche potete preparare anche una Crema di Castagne Secche semplicemente lasciando le Castagne Secche in ammollo in acqua per 8 ore prima della preparazione. Per arricchire ancora di più questa Crema di Castagne potrete sostituire l’acqua della ricetta con la stessa quantità di latte, anche vegetale; oppure unire del liquore a piacere come Brandy, Rum o Cognac.

Consigli

Dopo la seconda sterilizzazione assicuratevi sempre che i vasetti siano effettivamente sottovuoto: premendo al centro il tappo, questo non dovrà più avere il classico suono “click-clack”. La cottura della Crema di Castagne può variare di alcuni minuti a seconda della densità desiderata: se volete servirla come dolce al cucchiaio vi consigliamo di cuocerla per 45 minuti, se invece volete usarla come farcitura, prolungate la cottura fino all’ora.

Come Conservare la Crema di Castagne Fatta in Casa

La Crema di Castagne sottovuoto si conserva in dispensa fino a 3 mesi dalla preparazione. Una volta aperta va conservata in frigorifero e consumata entro 2-3 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.