×

Bicchierini alla Crema di Castagne

Cioccolato Fondente, Castagne e Panna Montata si fondono in questo dessert al cucchiaio davvero irresistibile: i Bicchierini di Castagne!
bicchierini-di-castagne
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Bicchierini alla Crema di Castagne rappresentano un dessert al cucchiaio. Sebbene le Castagne siano il frutto autunnale per eccellenza, concludere una cena durante il periodo delle Feste Natalizie con i nostri bicchierini vi assicurerà un gran successo!

In questo dessert monoporzione davvero irresistibile, il gusto del Cioccolato Fondente si unisce con il sapore tipicamente autunnale delle Castagne: un ciuffo di Panna Montata finale renderà il tutto una vera delizia per il palato!

Se siete amanti delle Castagne non potete assolutamente perdervi il Monte Bianco o la squisita Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone. Ora però non vi faccio più perdere tempo con le parole e vi lascio alla ricetta dei Bicchierini alla Crema di Castagne!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Bicchierini alla Crema di Castagne

  1. Per preparare i Bicchierini di Castagne al Cucchiaio iniziate proprio dalle castagne: dopo averle risciacquate sotto acqua corrente e averle incise con un coltello, prendete una pentola a pressione e fatele bollire per 10 minuti. Mentre attendete la cottura delle castagne tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.

  2. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto aggiungete il burro e mescolate con una frusta in modo che tutto si amalgami per bene, poi spegnete il fuoco e tenete in disparte il composto ormai pronto. Scolate le castagne cotte, sbucciatele ancora calde in modo da semplificare l'operazione e passatele in un passatutto a maglia fine. All'interno di una ciotola riponete la farina che avete ottenuto dalle castagne, aggiungete il cioccolato e lo zucchero e mescolate il tutto con una spatola fino a quando sarà ben amalgamato.

  3. Lavorate con una frusta il composto e aggiungete infine il rum. Mescolate bene per amalgamare il tutto poi trasferite in una sac à poche priva di beccuccio e riempite con la crema i bicchierini. Abbiate premura di lasciare un po' di spazio dal bordo del bicchiere e, una volta che avrete riempito tutti i vostri recipienti, ricopriteli con della pellicola trasparente e lasciateli riposare all'interno del frigorifero per almeno 1 ora.

     

  4. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo all'interno di una bacinella. Una volta pronti decorate i bicchierini con un ciuffo di panna che potete facilmente creare con una sac à poche con il beccuccio a stella. A questo punto i vostri Bicchierini di Castagne sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

Se volete rendere i vostri Bicchierini di Castagne ancora più gustosi vi consiglio di decorarli con delle scaglie di Cioccolato Fondente oppure con dei pezzi di Castagna.

Consigli

Se nel ridurre le Castagne in purea dovreste riscontrare delle difficoltà, vi consigliamo di aggiungere un goccio di rum o di acqua in maniera tale da renderle più morbide e facilmente lavorabili.

Come Conservare i Bicchierini alla Crema di Castagne

Si consiglia di consumare i bicchierini al momento. La conservazione può però avvenire all’interno del frigorifero per massimo un giorno, avendo cura di coprire i dessert con della pellicola trasparente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.