Bicchierini alla Crema di Castagne

Cioccolato Fondente, Castagne e Panna Montata si fondono in questo dessert al cucchiaio davvero irresistibile: i Bicchierini di Castagne!

bicchierini-di-castagne
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Bicchierini alla Crema di Castagne rappresentano un dessert al cucchiaio. Sebbene le Castagne siano il frutto autunnale per eccellenza, concludere una cena durante il periodo delle Feste Natalizie con i nostri bicchierini vi assicurerà un gran successo!

In questo dessert monoporzione davvero irresistibile, il gusto del Cioccolato Fondente si unisce con il sapore tipicamente autunnale delle Castagne: un ciuffo di Panna Montata finale renderà il tutto una vera delizia per il palato!

Se siete amanti delle Castagne non potete assolutamente perdervi il Monte Bianco o la squisita Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone. Ora però non vi faccio più perdere tempo con le parole e vi lascio alla ricetta dei Bicchierini alla Crema di Castagne!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Bicchierini alla Crema di Castagne?

  1. Per preparare i Bicchierini di Castagne al Cucchiaio iniziate proprio dalle castagne: dopo averle risciacquate sotto acqua corrente e averle incise con un coltello, prendete una pentola a pressione e fatele bollire per 10 minuti. Mentre attendete la cottura delle castagne tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
  2. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto aggiungete il burro e mescolate con una frusta in modo che tutto si amalgami per bene, poi spegnete il fuoco e tenete in disparte il composto ormai pronto. Scolate le castagne cotte, sbucciatele ancora calde in modo da semplificare l'operazione e passatele in un passatutto a maglia fine. All'interno di una ciotola riponete la farina che avete ottenuto dalle castagne, aggiungete il cioccolato e lo zucchero e mescolate il tutto con una spatola fino a quando sarà ben amalgamato.
  3. Lavorate con una frusta il composto e aggiungete infine il rum. Mescolate bene per amalgamare il tutto poi trasferite in una sac à poche priva di beccuccio e riempite con la crema i bicchierini. Abbiate premura di lasciare un po' di spazio dal bordo del bicchiere e, una volta che avrete riempito tutti i vostri recipienti, ricopriteli con della pellicola trasparente e lasciateli riposare all'interno del frigorifero per almeno 1 ora.  
  4. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo all'interno di una bacinella. Una volta pronti decorate i bicchierini con un ciuffo di panna che potete facilmente creare con una sac à poche con il beccuccio a stella. A questo punto i vostri Bicchierini di Castagne sono pronti per essere serviti!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere i vostri Bicchierini di Castagne ancora più gustosi vi consiglio di decorarli con delle scaglie di Cioccolato Fondente oppure con dei pezzi di Castagna.

– Consigli

Se nel ridurre le Castagne in purea dovreste riscontrare delle difficoltà, vi consigliamo di aggiungere un goccio di rum o di acqua in maniera tale da renderle più morbide e facilmente lavorabili.

– Come Conservare i Bicchierini alla Crema di Castagne

Si consiglia di consumare i bicchierini al momento. La conservazione può però avvenire all'interno del frigorifero per massimo un giorno, avendo cura di coprire i dessert con della pellicola trasparente.

Lascia un commento