Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone

La Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone è un dessert a base di Castagne, Cioccolato Fondente, Mascarpone e Amaretti. Ecco come prepararla!

Mousse-Cioccolato-Amaretti-Castagne-Mascarpone
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone è un dessert al cucchiaio a base di Castagne, Cioccolato Fondente, Mascarpone e Amaretti. Rappresenta senza ombra di dubbio un dolce tipicamente autunnale e, perché no, da poter servire sulla vostra tavola durante i giorni delle Festività Natalizie.

Sebbene si tratti di un dessert davvero semplice da preparare dovrete avere un po’ di pazienza quando andrete a lessare le Castagne, che potete però trovare in commercio già lessate, rendendo questa ricetta davvero velocissima da realizzare!

Se amate i Dolci alle Castagne o in generale questo tipico frutto autunnale, non potete assolutamente perdervi il Budino di Castagne e la Torta di Castagne. Ma basta tediarvi con le parole, vi lascio alla preparazione della squisita Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone?

  1. Per preparare la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone iniziate sciacquando le castagne sotto l'acqua corrente, praticando quindi il classico taglio su ognuna di esse e facendole infine bollire in una pentola a pressione per 15 minuti. Una volta pronte, scolatele e sbucciatele, poi tritatele all'interno di un mixer e aggiungete il bicchierino di liquore, il mascarpone, i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo e fate ripartire la macchina frullando il tutto.
  2. Aiutandovi con una spatola lavorate l'impasto in modo da eliminare i grumi che si sono formati e rendere il tutto omogeneo e compatto. Tritate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, aggiungete il burro precedentemente ridotto a cubetti e mescolate il tutto fino a quando i due elementi si saranno agglomerati per bene.
  3. Aggiungete il cioccolato alla crema di castagne e mascarpone, mescolate i due ingredienti fino a quando non saranno completamente amalgamati e riempite una sac à poche con il composto ottenuto. Riempite 4 ciotoline monoporzione con la crema e decorate ogni porzione con degli amaretti: a questo punto la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Se non amate particolarmente il sapore dell'alcol o fra gli ospiti ci sono dei bambini potete sostituire il Liquore all'Amaretto con dello Sciroppo alla Mandorla.

– Consigli

Per realizzare questa ricetta vi consiglio di utilizzare delle Castagne particolarmente grandi. Se non avete tempo di realizzare la Crema di Castagne potete acquistarne di già pronta avendo però cura di diminuire leggermente le dosi dello zucchero all'interno della ricetta.

– Come Conservare la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone

La Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone va conservata all'interno del frigorifero per un massimo di quattro giorni.

Lascia un commento