×

Crema al Mascarpone e Cioccolato

La Crema al Mascarpone e Cioccolato è una variante della più classica Crema al Mascarpone ed anch'essa è perfetta per farcire torte, brioches, cornetti ed altro ancora!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 6 persone

Quando si parla di Crema al Mascarpone il primo pensiero va a due capisaldi della nostra cucina, il Tiramisù e il Panettone con la sua cremina. Ma cosa ne dite di rendere ancora più golosa questa ricetta e preparare la Crema al Mascarpone e Cioccolato? Perfetta per farcire le torte, per realizzare un tiramisù diverso dal solito ma anche deliziosa da gustare al cucchiaio con qualche biscotto fatto in casa, è semplice da preparare e ideale anche quando avete poco tempo.

La nostra è una Crema al Mascarpone e Panna, arricchita con Cioccolato fuso che ricrea in un certo senso l’abbinamento Nutella e Mascarpone che funziona così bene. In modo del tutto analogo infatti potete preparare la Crema al Mascarpone e Nutella così da non dover nemmeno sciogliere il cioccolato e sporcare altri utensili. Gli altri ingredienti necessari per realizzare la Ricetta della Crema al Mascarpone e Cioccolato sono gli stessi della versione classica ossia i Tuorli e lo Zucchero. In qualunque modo decidiate di unire il Mascarpone al Cioccolato non sbaglierete!

A noi per esempio piacciono moltissimo i Dolci con il Mascarpone perché hanno una cremosità e un gusto difficile da trovare in altre preparazioni. Potete poi utilizzare la Crema al Mascarpone al Cioccolato anche per le Torte, sia come decorazione esterna che come farcitura. Basta un poco di fantasia e tanta golosità e il gioco è fatto.

La Crema al Mascarpone e Cioccolato è una variante ancora più golosa della più classica Crema al Mascarpone e della Crema al Mascarpone Senza Lattosio. Vi consigliamo però di dare un’occhiata anche alle nostre 15 Ricette per Preparare Creme Golose per Natale Pronte in 10 Minuti: troverete sicuramente qualcosa che fa al caso vostro!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Crema al Mascarpone e Cioccolato iniziate facendo scaldare la panna da montare in un pentolino, unitevi il cioccolato fondente fatto a pezzettini e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Lasciate raffreddare il tutto e passate a montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.

  2. Aggiungete ora il mascarpone e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Una volta raffreddato il cioccolato aggiungetelo alla crema al mascarpone, amalgamate bene il tutto e fate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzare. Ecco pronta per voi una golosissima Crema al Mascarpone e Cioccolato!

Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al lattosio potete preparare una gustosa Crema al Mascarpone e Cioccolato Senza Lattosio utilizzando Mascarpone senza lattosio e panna vegetale.

Consigli

Mentre fate raffreddare il cioccolato vi consigliamo di ricoprirlo con una pellicola alimentare mettendola a contatto del composto.

Conservazione

La Crema al Mascarpone e Cioccolato va rigorosamente conservata in frigorifero al massimo per 2-3 giorni. Anche inq uesto caso è assolutamente sconsigliata la congelazione.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.