Crema al Mascarpone

La Crema al Mascarpone è tra le preparazioni di base della pasticceria più amate: ottima per farcire Pandoro e Panettone, è perfetta per arricchire torte e dolci.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Crema al Mascarpone è una delle preparazioni di base della Pasticceria più conosciute al mondo, non solo perché è alla base della preparazione del tanto amato Tiramisù, ma anche per gli svariati utilizzi che se ne possono fare per arricchire torte, dolci o golosi semifreddi. Tra gli utilizzi più classici e ricercati non possiamo non ricordare l’utilizzo della Crema al Mascarpone per realizzare un golosissimo Pandoro Farcito o Panettone Farcito, due fra i Dolci di Natale più amati.

Pronta in pochissimi minuti e con un gusto unico, la Crema di Mascarpone non conosce stagione e può essere impiegata in moltissime preparazioni: si può servire così com’è, accompagnata da frutta fresca, oppure si può utilizzare per arricchire qualsiasi tipo di dolce!

Tra le Ricette con la Crema al Mascarpone non possiamo infatti non nominare la Torta Furba con Pesche e Amaretti, la Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato e il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone! E ora ecco a voi la ricetta della Crema al Mascarpone Perfetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crema al Mascarpone?

  1. Per preparare la Crema al Mascarpone iniziate separando i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Con l'aiuto delle fruste elettriche montate gli albumi e neve ben ferma.
  2. Aggiungete lo zucchero nella ciotola dei tuorli e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi alla crema ottenuta il Marsala, mescolando per amalgamare.
  3. In un'altra ciotola lavorate il mascarpone con il cucchiaio, in modo da ammorbidirlo. Trasferitelo nella ciotola con i tuorli e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
  4. Aggiungete ora gli albumi, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarli. A questo punto la Crema al Mascarpone è pronta per essere gustata oppure utilizzata nei vostri dolci!

– Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al lattosio potete realizzare una perfetta Crema al Mascarpone Senza Lattosio utilizzando il mascarpone senza lattosio.

– Consigli

Se volete servire la Crema al Mascarpone anche ai più piccoli potete tranquillamente omettere il Marsala.

– Come Conservare la Crema al Mascarpone

La Crema al Mascarpone va conservata rigorosamente in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Assolutamente sconsigliata invece la congelazione.

- Note alla Ricetta