Crema al Mascarpone

A base di Zucchero, Uova, Mascarpone e Panna la Crema al Mascarpone è tra le preparazioni di Base della pasticceria più amate ed utilizzate.

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Crema al Mascarpone è una delle preparazioni di base della Pasticceria più conosciute al mondo, non solo perché è alla base della preparazione del tanto amato Tiramisù, ma anche per gli svariati utilizzi che se ne possono fare per arricchire torte, dolci o golosi semifreddi. Tra gli utilizzi più classici e ricercati possiamo evidenziare l’impiego della Crema al Mascarpone per realizzare un golosissimo Pandoro Farcito o Panettone Farcito due fra i Dolci di Natale più amati.

Pronta in pochissimi minuti e con un gusto unico la Crema al Mascarpone non conosce stagione e può essere impiegata in moltissime preparazioni come ad esempio per preparare una fresca e golosa  Crostata di Frutta alla Crema o per dei velocissimi e gustosissimi Cannoncini alla Crema e Frutta; insomma una crema perfetta e molto versatile!

Scopriamo ora insieme come fare la Crema al Mascarpone Perfetta!

 

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Crema al Mascarpone?

  1. Per preparare la Crema al Mascarpone iniziate separando i tuorli dagli albumi, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di una frusta amalgamate con cura i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unite poi alla crema ottenuta il mascarpone amalgamando bene il tutto.
  2. Montate a neve gli albumi e unitele al composto ricordandovi di mescolare il tutto da basso verso l'alto. Ecco pronta per voi una golosissima Crema al Mascarpone perfetta!

– Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al lattosio potete realizzare una perfetta Crema al Mascarpone Senza Lattosio utilizzando il mascarpone senza lattosio. Vi garantisco che il risultato sarà il medesimo se non migliore!

– Consigli

Per servire una Crema al Mascarpone più compatta vi consiglio di farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarla.

– Come Conservare la Crema al Mascarpone

La Crema al Mascarpone va conservata rigorosamente in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Assolutamente sconsigliata la congelazione.
crema-pasticciera-cioccolato

Crema Pasticciera al Cioccolato

Crema al Mascarpone e Cioccolato