Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato

La Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato è un dolce senza cottura facile e veloce da realizzare, perfetto in ogni stagione e super goloso.

Ricetta Cheesecake Con Crema Al Mascarpone E Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

La Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato è un golosissima torta fredda che si prepara in modo davvero facile e veloce: questa Cheesecake Senza Cottura è infatti composta da una base di Biscotti al Cioccolato farcita con Crema al Mascarpone e Philadelphia. Per arricchire il tutto abbiamo inoltre aggiunto una golosissima decorazione composta da Scaglie di Cioccolato al Latte.

Questa Cheesecake Fredda con Mascarpone e Cioccolato è un dolce senza cottura perfetto in ogni stagione: d’estate è ottima perché si tende a prediligere i dolci freschi, mentre d’inverno è ideale da realizzare se avete il forno impegnato in altre preparazioni, ma non volete rinunciare al dolce!

Se siete curiosi di scoprire altre Golose Ricette di Cheesecake vi consigliamo di provare anche la Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura, la Cheesecake al Cioccolato e More e la Cheesecake alla Mousse di Cioccolato! E ora ecco a voi la ricetta della Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare la Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato?

  1. Per preparare la Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino, poi fatelo raffreddare completamente.
  2. Spezzettate i biscotti al cioccolato nella ciotola del mixer e lavorateli fino a sbriciolarli completamente. Aggiungete il burro fuso e mescolate per amalgamare.
  3. Trasferite il composto ottenuto in una tortiera da 22 centimetri precedentemente foderata con della carta forno e compattatelo con il dorso del cucchiaio in modo da formare anche un bordo.
  4. Trasferite in frigorifero e lasciate rassodare per almeno il tempo necessario alla preparazione della crema al mascarpone, meglio ancora se per 30 minuti.
  5. Nel frattempo procedete con la realizzazione della crema. Versate sia il mascarpone che la philadelphia in una ciotola ampia, avendo cura di eliminare prima il loro liquido di conservazione. Aggiungete anche la panna fresca liquida fredda di frigorifero e lo zucchero a velo.
  6. Montate con le fruste elettriche partendo dalla velocità minima ed andando via via ad aumentare fino alla massima velocità, lavorando fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
  7. Riprendete la base dal frigorifero e riempitela con la crema al mascarpone, aiutandovi se necessario con una sac a poche. Trasferite in freezer e lasciate raffreddare per un paio di ore.
  8. Passato questo tempo riprendete la torta, rimuovetela dalla tortiera facendo molta attenzione a non romperla e posizionatela su un piatto da portata.
  9. Grattugiate con una grattugia a fori larghi il cioccolato al latte in modo da ottenere delle scaglie, distribuitele sulla crema e servite la Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato!

– Varianti e Alternative

Se preferite potete realizzare la base Cheesecake anche con dei classici Biscotti di Pasta Frolla oppure dei Biscotti Digestive.

– Consigli

Per preparare questa Cheesecake al Mascarpone e Cioccolato in modo più semplice vi consigliamo di utilizzare una tortiera dal fondo removibile oppure una tortiera apribile.

– Come Conservare la Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato

La Cheesecake con Crema al Mascarpone e Cioccolato si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Se volete potete anche congelarla, ma vi consigliamo poi di lasciarla in frigorifero per 2 ore prima di servirla.

- Note alla Ricetta