Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura

Golosa e perfetta per l'estate, la Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura si prepara in meno di mezz'ora con biscotti, panna, cioccolato e Philadelphia.

Ricetta Cheesecake Al Cioccolato Senza Cottura
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Raffreddamento 210 minuti
Dosi Per Uno Stampo da 22 cm
Costo Nella media

La Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura è una delle Ricette Estive più dolci e golose con cui potrete deliziare i vostri ospiti. Il bello delle Cheesecake senza Cottura infatti è che sono semplici e veloci da preparare e non richiedono l’utilizzo del forno.

In men che non si dica darete vita a un Dolce Freddo davvero strepitoso. Per prepararlo basteranno pochi e semplici ingredienti: Biscotti al Cioccolato per la base, Panna, Philadelphia e Cioccolato fondente per la crema. La decorazione, a base di riccioli di Cioccolato, darà alla vostra Cheesecake Fredda un ultimo, raffinato, tocco.

Tra le altre Ricette con il Cioccolato che dovreste provare ci sono la Torta al Cioccolato e Ciliegie, perfetta per l’estate, la Ciambella al Cioccolato e il Semifreddo al Cioccolato e Pistacchi.

– Ingredienti per Uno Stampo da 22 cm

– Come Fare la Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura?

  1. Per preparare la Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura cominciate dalla base. Trasferite i biscotti spezzettati con le mani in un mixer e frullate fino a ottenere un composto sabbioso. Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti, mescolando bene.
  2. Foderate il fondo di una teglia a cerniera di 22 cm di diametro con della carta forno e stendete il composto di biscotti. Compattatelo per bene premendo con il dorso di un cucchiaio e riponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Spezzettate il cioccolato con le mani e scioglietelo nel microonde a media potenza a colpi di 15 secondi, mescolando ogni volta.
  4. Mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola lavorate la Philadelphia con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema liscia, poi unite il cioccolato fuso e mescolate bene.
  5. Prelevate due cucchiai di panna dal totale e scaldateli nel microonde o in un pentolino. Strizzate poi i fogli di gelatina e uniteli al composto caldo in modo che si sciolga prima di unirli alla crema al cioccolato.
  6. A parte, montate la panna ben ferma, quindi unitela al composto al cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. Versate il tutto sulla base ormai fredda della torta e riponete in frigorifero per almeno 3 ore finché non si sarà completamente rassodata.
  7. Con un coltello affilato o con un pelapatate, ricavate dal cioccolato indicato come decorazione dei riccioli e distribuiteli su tutta la superficie. La vostra Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il formaggio Philadelphia con della ricotta così da creare un dolce più leggero. Se avete ospiti vegetariani, la gelatina in fogli andrà sostituita e per farlo potete seguire la nostra guida su Come Sostituire la Colla di Pesce.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura in anticipo, anche di un giorno, così da essere certi che si sia completamente solidificata al momento di servirla.

– Come Conservare la Cheesecake al Cioccolato Senza Cottura

La Cheesecake al Cioccolato si conserva in frigorifero, ben coperta, per 3-4 giorni.