×

Ciambella al Cioccolato

La Ciambella al Cioccolato è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Ecco come prepararla con la ricetta originale della nonna.
Ricetta Ciambella Al Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per Stampo da 26 cm a ciambella

La Ciambella al Cioccolato è il dolce per la colazione per eccellenza. Impossibile resistere a un assaggio la mattina, magari accompagnata dal nostro amato Espresso. Le Torte al Cioccolato poi piacciono a grandi e piccini e prepararle in casa è un’alternativa salutare alle merendine confezionate.

Per preparare il Ciambellone al Cioccolato basteranno una decina di minuti e poi dritto in forno: sentirete che profumo di Cioccolato invaderà la vostra casa! Essendo così facile e veloce da preparare, la Ciambella Soffice al Cioccolato Fondente è perfetta anche per quando avete voglia improvvisa di dolce oppure per terminare una cena dell’ultimo minuto con gli amici.

Amate i Dolci al Cioccolato? Dovete assolutamente provare la Torta Sette Vasetti al Cioccolato. Per un dolce più sfarzoso, perfetto come fine pasto, la Torta al Cioccolato e Cocco è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti per Stampo da 26 cm a ciambella

Come Fare la Ciambella al Cioccolato

  1. Per preparare la Ciambella al Cioccolato cominciate sciogliendo il cioccolato a bagno maria. Per questa operazione occorrono due pentole di dimensioni diverse, una da inserire all’interno dell’altra. In quella più grande mettete due dita di acqua e trasferitela sul fuoco, in quella più piccola invece mettete il cioccolato spezzettato con le mani.

  2. Quando l’acqua inizia a bollire, adagiatevi sopra la pentola con il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando con una spatola di silicone. Quando tutto il cioccolato si sarà sciolto, rimuovete la pentola dal fuoco e tenetela da parte a raffreddare.

  3. Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche lo zucchero con il burro fino a ottenere un composto spumoso, quindi unite i tuorli. Sempre con le fruste in azione, versate a filo il cioccolato fuso, il latte e poco per volta la farina setacciata con il lievito e la fecola.

  4. Montate a neve gli albumi che avete tenuto da parte e uniteli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare il composto.

  5. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro, versate all’interno il composto livellandone bene la superficie e cuocete a 180°C per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.

  6. Lasciate raffreddare completamente il dolce, poi rimuovetelo dallo stampo. Spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo e servite la Ciambella al Cioccolato!

Varianti e Alternative

Se avete del cioccolato avanzato (come ad esempio quello delle uova di Pasqua) potete utilizzarlo per la preparazione di questo dolce.

Consigli

La Ciambella al Cioccolato può essere aromatizzata con un cucchiaio di estratto alla vaniglia, per conferire al dolce un sapore in più.

Come Conservare la Ciambella al Cioccolato

La Ciambella al Cioccolato si conserva chiusa sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.