Torta Sette Vasetti al Cioccolato

La Torta Sette Vasetti al Cioccolato è un dolce che non ha bisogno della bilancia per essere preparato: vi basterà semplicemente un vasetto di yogurt!

torta-7-vasetti-cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Sette Vasetti al Cioccolato è un dolce facilissimo da preparare e davvero particolare: per realizzarlo infatti non c’è bisogno di utilizzare bilancia! Come dice il nome, l’unità di misura della Torta 7 Vasetti al Cioccolato è appunto un vasetto di yogurt, la soluzione perfetta se volete preparare una torta senza usare la bilancia perché la vostra è rotta o proprio non l’avete!

Questa però non è una classica Torta ai 7 Vasetti, ma è una Torta Sette Vasetti al Cioccolato con Frutti di Bosco! Infatti la ricetta originale della Torta Sette Vasetti è stata arricchita con Cacao, Cioccolato Fondente e Frutti di Bosco! E per rendere il tutto ancora più goloso io ho utilizzato anche lo Yogurt alla Stracciatella… più cioccolatoso di così!

Se le Torte al Cioccolato sono la vostra passione, vi consiglio di provare anche la Torta Ganache al Cioccolato, la Torta al Cioccolato e Cocco e la Torta al Cioccolato Fondente! E ora vi lascio alla ricetta della Torta Sette Vasetti al Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Sette Vasetti al Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta Sette Vasetti al Cioccolato innanzitutto prendete un vasetto di yogurt da 125 ml del gusto che preferite, svuotatelo in una ciotola e risciacquate bene il vasetto: lo userete come unità di misura al posto della bilancia. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci le uova e lo zucchero semolato, poi montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre con le fruste in azione aggiungete anche lo yogurt a poco a poco, poi una volta che sarà perfettamente incorporato procedete ad aggiungere anche l'olio a filo.
  2. Aggiungete la farina, la fecola, il cacao e il lievito precedentemente setacciati e lavorate per farli incorporare perfettamente al composto. Aggiungete ora anche la vaniglia e il sale e mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una tortiera da 24 centimetri di diametro e imburratela, poi versateci all'interno il composto livellandone bene la superficie con una spatola. 
  3. Tritate con il coltello il cioccolato e infarinatelo leggermente, poi distribuitelo sulla superficie della torta. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 45 minuti. Nel frattempo che la torta cuoce lavate e asciugate i frutti di bosco, poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare leggermente. Togliete dallo stampo, ricoprite con i frutti di bosco e infine servite la Torta Sette Vasetti al Cioccolato!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Torta Sette Vasetti al Cioccolato con lo Yogurt che preferite e se volete potete sostituire i Frutti di Bosco con altra Frutta oppure con lo Zucchero a Velo!

– Consigli

Prima di sfornare la vostra Torta Sette Vasetti al Cioccolato vi consiglio di fare la prova dello stecchino per controllare che sia perfettamente cotta.

– Come Conservare la Torta Sette Vasetti al Cioccolato

La Torta Sette Vasetti al Cioccolato si conserva per qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico oppure in una tortiera.