Torta Ganache al Cioccolato

La Torta Ganache al Cioccolato è una torta invitante e golosa perfetta da servire in occasioni speciali. Semplice e veloce da realizzare, ecco come prepararla!

torta-ganache-al-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Ganache al Cioccolato è un dessert dall’aspetto unico e invitante e davvero molto goloso. Perfetta da portare a tavola durante le occasioni speciali come un compleanno, ideale per sorprendere gli amici più golosi al termine di una cena ma perfetta anche da servire accompagnata da una tazza di te a merenda o un bicchiere di latte a colazione, la torta di oggi riuscirà a conquistare anche i palati più dolci e esigenti, parola del Club delle Ricette!

Una torta soffice e morbida a base di cioccolato fondente, burro, uova, farina e zucchero viene fatta cuocere prima di essere ricoperta e riempita con un’irresistibile ganache al cioccolato fondente montata. Il risultato finale farà rimanere tutti a bocca aperta: pensate inoltre che realizzare questo dolce non richiede ne particolari abilità ne tantissimo tempo!

I Cupcakes al Cioccolato con Ganache al Cioccolato, la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, la Mousse al Cioccolato e tanti altri dolci a base di questo fantastico ingredienti ma non solo sono presenti all’interno del nostro sito! Ora allacciatevi il grembiule, si parte: realizziamo insieme la squisita Torta Ganache al Cioccolato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Ganache al Cioccolato

  1. Per preparare la Torta Ganache al Cioccolato iniziate facendo sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato ridotti a pezzetti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio e mettetelo da parte. All'interno di una ciotola lavorate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico per dieci minuti o fino a quando non otterrete un composto denso e chiaro.
  2. Unite il cioccolato fuso con il burro e continuate a lavorare fino a quando non si sarà perfettamente agglomerato: versate a pioggia la farina e il lievito precedentemente setacciati e rimestate con una spatola per dolci fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate quindi il tutto in una[amazon link="B0056163P4" title="tortiera dal diametro di 22 centimetri" link_class="link-amazon"] precedentemente imburrata e infarinata e cuocete in forno a 175°C per circa 50 minuti effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura: una volta pronta fate raffreddare la torta nello stampo.
  3. In un pentolino portate al punto di ebollizione la panna con il burro e, una volta pronti, versateli in una ciotola contenente il burro ridotto a pezzetti: mescolate con una frusta per dolci in maniera tale da agglomerare perfettamente tutti gli ingredienti e riponete in frigorifero a riposare la ganache per almeno un'ora. Una volta ultimati i tempi di riposo riprendete la crema e montatela con uno sbattitore elettrico fino a quando non diventerà spumosa.
  4. Sformate la torta ormai fredda, riponetela su un piatto da portata e tagliatela a metà con un coltello affilato: riempite con la ganache al cioccolato la torta e, dopo averla richiusa, aiutandovi con una spatola da pasticceria e il dorso di un cucchiaio cospargete la superficie del dolce con la crema donandole la forma che più preferite. La vostra Torta Ganache al Cioccolato è finalmente pronta per essere servita a tavola.

– Consigli

per rendere ancora più golosa la vostra Torta Ganache al Cioccolato potete accompagnarla con dei ciuffetti di panna montata o una pallina di gelato alla crema al momento di servirla.

– Come conservare la Torta Ganache al Cioccolato

Potete conservare la Torta Ganache al Cioccolato per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore di plastica munito di chiusura ermetica oppure sotto una campana di vetro riposti in frigorifero.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torta-di-riso-agli-amaretti

Torta di Riso agli Amaretti

Fagottini di Bresaola con Ricotta, Rucola e Noci

fagottini-di-bresaola-con-ricotta-rucola-e-noci