Mousse al Cioccolato

La Mousse al Cioccolato è un dolce al cucchiaio goloso, facile e veloce da preparare. Amato da grandi e piccini, vediamo oggi come realizzarlo insieme!

ricetta-mousse-al-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 25 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Mousse al Cioccolato è un dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato, facile e veloce da realizzare e perfetta da servire alla fine di una cena trascorsa in compagnia dei vostri famigliari o amici oppure per una merenda davvero golosa: nessuno riuscirà a resistere alla Mousse al Cioccolato!

Un crema al cioccolato fondente vi aspetta. Pochi passaggi da seguire, solo quattro ingredienti necessari per realizzarla e priva di uova e glutine. In mezz’ora riuscirete a portare a tavola un dessert classico, amato da tutti gli appassionati del cioccolato ma non solo: le papille gustative dei vostri ospiti sono pronte a far festa!

La Mousse alla Nutella, la Mousse al Pistacchio e la Mousse al Caffè sono delle fantastiche alternative alla ricetta di oggi ma ora non perdiamo tempo: prepariamo insieme la mousse più buona che ci sia, quella al cioccolato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Mousse al Cioccolato?

  1. Per preparare la Mousse al Cioccolato iniziate tritando finemente il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola. Scaldate quindi il latte all'interno di un tegame a fuoco dolce, aggiungete quindi lo zucchero a velo e mescolate il tutto: quando gli ingredienti saranno caldi e amalgamati, versate il latte nella bacinella con il cioccolato e rimestate il tutto con una spatola per dolci fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Utilizzando uno sbattitore elettrico montate quindi la panna all'interno di una bacinella e, una volta montata, aggiungetela al composto di cioccolato mescolandola con una spatola per dolci ed effettuando movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smonti. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
  3. Coprite quindi la mousse con della pellicola trasparente e, dopo averla fatta raffreddare, fatela riposare in frigorifero per almeno due ore. Una volta che si sarà raffreddata, versatela in una sac à poche munita di bocchetta stellata e versate in delle coppette la vostra Mousse al Cioccolato che sarà così finalmente pronta per essere servita.

– Varianti e Alternative

Per una Mousse al Cioccolato ancora più golosa aggiungete della scorza d'arancia o di limone. Inoltre, una volta nelle coppette, decorate la crema con delle scaglie di cioccolato per renderla più invitante.

– Consigli

Al momento di far raffreddare la mousse in frigorifero vi consigliamo di far aderire la pellicola trasparente alla superficie della crema in maniera tale da evitare la formazione della pellicola.

– Come Conservare la Mousse al Cioccolato

Conservate la vostra Mousse al Cioccolato nel frigorifero all'interno di una bacinella coperta con della pellicola trasparente per al massimo cinque giorni.