Cheesecake alla Mousse di Cioccolato

La Cheesecake alla Mousse di Cioccolato è un dolce fatto interamente di cioccolato che si ispira alla classica cheesecake. La particolarità di questa golosissima Torta al Cioccolato è l'incontro fra le sue consistenze diverse.

Please wait...
Stampa
Cheesecake-alla-Mousse-di-Cioccolato-torta
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Cheesecake alla Mousse di Cioccolato è un dolce fatto interamente di cioccolato che si ispira alla classica cheesecake. La particolarità di questa golosissima Torta al Cioccolato è l’incontro fra le sue consistenze diverse.

Se siete stufi di mangiare sempre la solita cheesecake, allora questo dolce è la soluzione perfetta per voi! La base ovviamente è realizzata con i biscotti secchi, mentre la farcitura diventa ancora più golosa grazie all‘aggiunta del cioccolato! Per non farci mancare niente, ho ricoperto il tutto con della deliziosissima ganache al cioccolato! E per completare l’opera, ho guarnito con delle maxi scaglie di cioccolato fondente!

La Cheesecake alla Mousse di Cioccolato è perfetta da servire dopo cena, ma forse potrebbe risultare un po’ troppo cioccolatosa se non si è proprio grandi amanti del cioccolato. In questo caso vi consiglio di sostituire le scaglie di cioccolato della guarnizione con delle fragole fresche oppure dei buonissimi lamponi! E vi assicuro che diventa addirittura più buona!

Diciamo che con questo dolce ho deciso di accontentare tutti gli amanti del cioccolato! Più di così, davvero non sapevo cosa fare!

Amanti del cioccolato, ecco altre ricette che vi piaceranno sicuramente! Scoprite il Salame di Cioccolato, la Torta al Cioccolato e Cocco, i Cestini di Cioccolato ai Lamponi, il Tortino Fondente con Cuore di Cioccolato Bianco e il Liquore al Cioccolato Bianco!!!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Cheesecake alla Mousse di Cioccolato?

  1. Per fare la base della Cheesecake prendete i biscotti secchi e tritateli finemente con un tritatutto o un frullatore. Se non avete questi attrezzi potete mettere i biscotti in un sacchetto per i freezer con chiusura ermetica e romperli con un batticarne o un matterello.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci i biscotti sbriciolati, lo zucchero ed il cacao e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il burro fuso e amalgamate bene.
  3. Prendete uno stampo con cerniera da 20cm di diametro e foderatelo con la carta forno. Pressate il composto di biscotti sul fondo dello stampo e mettete in frigorifero a far rassodare.
  4. Per la Mousse al Cioccolato fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete da parte per far raffreddare.
  5. In una planetaria dotata di gancio a foglia montate il formaggio spalmabile con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Se non avete la planetaria potete ottenere lo stesso risultato con una frusta a mano. Aggiungete un po' alla volta i tuorli, avendo cura di aggiungere il successivo quando il precedente è stato ben incorporato. Infine aggiungete il cioccolato fuso e il burro. Mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.
  6. Prendete la base dal frigorifero e ricopritela con il composto. Livellate bene la superficie, aiutandovi con una spatola oppure con un cucchiaio.
  7. Mettete in forno preriscaldato a 170°C per 35 minuti. Se la farcia non risultasse ancora soda, cuocete ancora per alcuni minuti. Sfornate la torta e fate raffreddare completamente.
  8. Nel frattempo fate la ganache: scaldate molto bene 80 gr di panna, versatela sul cioccolato fondente e mescolate bene fino quando il cioccolato non risulti ben sciolto. Aggiungete anche il rum, mescolate accuratamente e mettete da parte.
  9. Prendete una ciotola di medie dimensioni e montateci la panna rimanente. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete anche il composto di cioccolato e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricoprite la torta con la ganache al cioccolato e grattugiateci sopra del cioccolato fondente.
  10. Riponete in frigorifero la Cheesecake alla Mousse di Cioccolato a freddare per almeno 2 ore prima di servire.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
torta-della-nonna

Torta della Nonna

Crostata Meringata al Limone

Crostata-Meringata-al-Limone-cheesecake