Il Salame di Cioccolato è la versione dolce dell’affettato italiano più famoso del mondo! Fatto con il cioccolato e i biscotti secchi, il Salame al Cioccolato prende il nome proprio dalla sua somiglianza ad un salame vero!
Facilissimo da preparare, è il dolce perfetto da preparare se non si ha mai cucinato niente di impegnativo e si è alla prime armi in cucina. Un dolce amato da grandi e piccini, perfetto sia per merenda che a fine pasto o per le feste di compleanno dei bambini!
Nella versione originale contiene il rum, ma mia zia quando ero piccola mi pare ci mettesse il marsala. In ogni caso, nella versione analcolica basta sostituire il liquore con il succo d’arancia! Il mio consiglio in più è di servire il Salame di Cioccolato abbinato a dei ciuffetti di panna montata, sentirete che bontà!
Molto simile al Salame di Cioccolato, ho realizzato in passato la Torta di Biscotti senza Cottura! Se amate i dolci del genere, allora non perdetevi la Torta Eclaire alla Nutella, la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, le Jaffa Cakes e la Torta Oreo!!!