Salame di Cioccolato

Il Salame di Cioccolato è un dolce tra i più amati in assoluto, è preparato con cioccolato e biscotti secchi ed è molto semplice da realizzare. Uno squisito dolce della tradizione, amato da tutti!

Ricetta Salame Al Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Dosi Per 12 porzioni
Costo Nella media

Il Salame di Cioccolato è la versione dolce dell’affettato italiano più famoso del mondo! Fatto con il cioccolato e i biscotti secchi, il Salame al Cioccolato prende il nome proprio dalla sua somiglianza ad un salame vero!

Facilissimo da preparare, è il dolce perfetto da preparare se non si ha mai cucinato niente di impegnativo e si è alla prime armi in cucina. Un dolce amato da grandi e piccini, perfetto sia per merenda che a fine pasto o per le feste di compleanno dei bambini!

Nella versione originale contiene il rum, ma mia zia quando ero piccola mi pare ci mettesse il marsala. In ogni caso, nella versione analcolica basta sostituire il liquore con il succo d’arancia! Il mio consiglio in più è di servire il Salame di Cioccolato abbinato a dei ciuffetti di panna montata, sentirete che bontà!

Molto simile al Salame di Cioccolato, ho realizzato in passato la Torta di Biscotti senza Cottura! Se amate i dolci del genere, allora non perdetevi la Torta Eclaire alla Nutella, la Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato, le Jaffa Cakes e la Torta Oreo!!!

– Ingredienti per 12 porzioni

– Come Fare il Salame di Cioccolato?

  1. Prendete un coltello e tritate il cioccolato in pezzettini piccoli. Scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo poi intiepidire.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci il burro a temperatura ambiente a pezzetti e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche. Aggiungete il rum e mescolate nuovamente.
  3. Versate una alla volta le uova leggermente sbattute, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate ora il cioccolato fuso, che sarà ormai a temperatura ambiente. Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben incorporato.
  4. Ora prendete i biscotti, sminuzzateli grossolanamente con le mani in una ciotola e aggiungeteli al cioccolato. Mescolate per amalgamare il composto.
  5. Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno e con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un salsicciotto.
  6. Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente con la carta da forno. Ripiegate i due lembi di carta laterali in modo che il salame sia ben chiuso. Appoggiate il salame su un vassoio e lasciatelo in frigo a rassodare per una notte intera.
  7. Una volta che il Salame al Cioccolato si sarà rassodato, potete servirlo. Cospargetelo a piacere di zucchero a velo.