×

Salame di Cioccolato

Il Salame al Cioccolato è un dolce senza cottura famosissimo e molto amato, dai sapori semplici e genuini e preparato con cacao amaro e biscotti secchi.
Ricetta Salame Al Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 8 porzioni

Il Salame di Cioccolato è la versione dolce dell’affettato italiano più famoso del mondo. Ricetta a base di cacao amaro e biscotti secchi, il Salame al Cioccolato è davvero facilissimo da preparare ed è il dolce perfetto anche se si è alla prime armi in cucina. Un dolce amato da grandi e piccini, ideale sia per la merenda che a fine pasto o per imbandire dei buffet a più portate.

Ovviamente ne esistono diverse varianti come quella arricchita dal Rum, dal caffè o dall’aggiunta di frutta secca, ma quella che vedremo oggi è la Ricetta Classica del Salame di Cioccolato. Per prepararlo vi serviranno solo pochi ingredienti, una manciata di minuti e otterrete un dessert goloso e assolutamente irresistibile.

Tra l’altro la praticità di questa ricetta è proprio il fatto che sia un Dolce Senza Cottura, che necessita solo del riposo in frigo, dunque può essere preparato con largo anticipo e servito al bisogno, magari arricchendolo con qualche ciuffo di panna montata che esalterà ulteriormente il sapore del cioccolato.

Se volete provare altre ricette di Salami al Cioccolato vi consigliamo il Salame di Cioccolato agli Amaretti, il Salame di Cioccolato al Pistacchio e il Salame di Cioccolato Senza Uova (versione ideale anche per gli amici vegani).

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme un semplice e goloso Salame di Cioccolato!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 8 porzioni

Procedimento

  1. Per preparare il Salame di Cioccolato per prima cosa chiudete i biscotti all’interno di un sacchetto gelo e con l’aiuto di un mattarello spezzettateli grossolanamente ottenendo dei pezzetti di diversa grandezza. In una ciotola capiente unite il cacao amaro, il burro fuso, lo zucchero, le uova e il latte e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Aggiungete al composto i biscotti sbriciolati e mescolate bene, poi versate il composto all’interno di un foglio di pellicola alimentare e modellatelo fino a fargli assumere la forma di un salame. Chiudete la pellicola e sigillatela bene. Avvolgete poi il salame nella carta argentata e trasferitelo in frigo per 3 ore.

  3. Dopo il tempo di riposo eliminate la carta di alluminio e la pellicola alimentare e cospargete con lo zucchero a velo tutta la superficie del Salame di Cioccolato prima di servirlo a fette!

Varianti e Alternative

A piacere potrete sostituire la tazzina di latte con una tazzina di caffè oppure, se il Salame di Cioccolato non sarà consumato dai bambini, potrete aromatizzarlo con 10 ml di Rum o Brandy.

Consigli

Nel caso in cui doveste rendervi conto che l’impasto del Salame di Cioccolato è troppo morbido, potrete aggiungere altri biscotti sbriciolati oppure nel caso contrario, aggiungere un cucchiaio di latte in più.

Conservazione

Il Salame di Cioccolato si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.