Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone

Il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone è un dolce morbido preparato con Cacao, Mascarpone, Panna e Alchermes. Ideale da servire per merenda o dopo cena!

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 7 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone è un dolce goloso e scenografico che vi permetterà di portare in tavola una torta morbida e semplice, ma che saprà conquistare tutti i vostri ospiti! Preparato con Cacao, Mascarpone, Panna e Alchermes, il Rotolo al Cacao Farcito con Crema al Mascarpone e Panna è il dolce perfetto da servire per una merenda con tutta la famiglia oppure per terminare una cena con gli amici!

La preparazione di questo Rotolo di Cioccolato con Mousse di Mascarpone potrebbe sembrare laboriosa, ma vi assicuriamo che è più difficile a dirsi che a farsi! L’unico momento in cui dovrete prestare un po’ più di attenzione è quando dovrete arrotolare l’impasto, ma basta un po’ di delicatezza e il vostro Rotolo al Cioccolato e Crema al Mascarpone con Alchermes sarà pronto in men che non si dica!

Se cercate altre Ricette per Preparare Rotoli Dolci, non perdetevi anche il Rotolo al Pistacchio, il Rotolo Kinder Bueno e il Rotolo al Cioccolato Senza Burro! E ora eccovi la ricetta del Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone

  1. Per preparare il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone prendete una ciotola ampia e metteteci le uova, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e un pizzico di sale, poi lavorate con le fruste elettriche per circa 10 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso. Aggiungete a pioggia la farina e il cacao precedentemente setacciati, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
  2. Prendete una placca da forno, imburratela e foderatela con della carta forno, poi versateci il composto fino ad arrivare ad un centimetro di altezza. Livellate bene la superficie con una spatola, poi cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 7 minuti o comunque fino a quando l'impasto non inizierà a dorarsi leggermente.
  3. Intanto che l'impasto cuoce, prendete un canovaccio pulito e inumiditelo, poi stendetelo sul vostro piano di lavoro e spolverizzatelo con metà dello zucchero semolato. Una volta pronto l'impasto, toglietelo dal forno e rovesciatelo direttamente sul vostro panno con delicatezza. Togliete delicatamente la carta forno, poi spolverizzate la superficie con il restante zucchero. Coprite con della pellicola alimentare da cucina, poi arrotolate delicatamente l'impasto su sé stesso aiutandovi con il canovaccio, fino a formare un rotolo. Coprite il tutto con dell'altra pellicola trasparente da cucina e mettete a riposare in frigorifero per circa un'ora.
  4. Nel frattempo che l'impasto riposa, procedete con la realizzazione della crema al mascarpone. Prendete una ciotola e versateci la panna, poi montatela a neve ferma con delle fruste elettriche. In un'altra ciotola mettete il mascarpone e setacciate lo zucchero a velo, poi lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete a questo composto anche la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto. Una volta che i due composti saranno perfettamente amalgamati, metteteli a riposare in frigorifero.
  5. Passato il tempo di riposo dell'impasto, srotolatelo delicatamente per evitare che si rompa, poi rimuovete tutta la pellicola. Aiutandovi con un pennello da pasticceria bagnate l'interno del rotolo con l'Alkermes, poi ricoprite il tutto con la crema al mascarpone, avendo cura di lasciare circa 2 centimetri dal bordo per evitare che la farcitura fuoriesca.
  6. Aiutandovi con della pellicola trasparente arrotolate nuovamente l'impasto, facendo attenzione a non romperlo e ad arrotolarlo abbastanza stretto. Coprite nuovamente con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore, avendo cura di lasciare la "chiusura" del rotolo verso il basso. Passato il tempo di riposo rimuovete la pellicola, spolverizzate con del cacao e dello zucchero a velo e infine servite il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone!

– Consigli

Per preparare l’impasto del Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone vi consigliamo di togliere le Uova dal frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarle.

– Come conservare il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone

Il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiuso in un contenitore ermetico. Se volete, potete anche decidere di congelarlo.

– Varianti e Alternative

Potete personalizzare il vostro Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone con gli ingredienti che preferite: potete ad esempio aggiungere alla farcitura delle Gocce di Cioccolato, della Granella di Nocciole, delle Scaglie di Cocco, delle Amarene oppure dell’Uvetta!

Se volete potete decidere di ricoprire il vostro Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone con della Glassa al Cioccolato!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Zuppa di Cipolle

Tisana Zenzero, Limone e Miele