Ricette con la Farina 0

La Farina 0, o Farina di Tipo 0, è una Farina di Frumento meno raffinata rispetto alla Farina 00. Si tratta comunque di una Farina Bianca con un apporto proteico piuttosto basso (9 grammi su 100 grammi di prodotto). I valori nutrizionali della Farina 0 su 100 grammi sono di circa 320 cal, 74 g di carboidrati e 1 g di grassi.

Sono tantissime le Ricette con la Farina 0 che viene preferita alla tipologia più raffinata per via della sua miglior predisposizione alla formazione della maglia glutinica. Tra i vari Tipi di Farina, la più famosa Farina 0 è la Farina Manitoba ottenuta da una particolare varietà di grano canadese.

È la Farina per Pane e Pizza perfetta, ma grazie alle sue proprietà, anche Pasta e Biscotti. Dovrete però tenere in considerazione che i tempi di lievitazione saranno più lunghi. Ecco spiegato quindi il motivo per cui viene scelta per la preparazione dei cosiddetti grandi lievitati come Panettone e Colomba.

Al di là di questo, la Farina 0 può essere utilizzata in tutte quelle ricette dove è prevista della farina per addensare salse e composti. Trattandosi infatti di una farina solo leggermente meno raffinata rispetto alla Tipo 00 il comportamento sarà pressoché identico.

Quindi, se vi è avanzata della Farina 0 ecco in quali ricette siamo soliti utilizzarla.

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.