Rotolo al Pistacchio

Il Rotolo al Pistacchio è un dolce scenografico ma dalla preparazione semplice. Oggi scopriremo insieme come realizzarlo e allietare tutti i vostri ospiti!

ricetta-rotolo-al-pistacchio
Difficoltà Media
Preparazione 45 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Rotolo al Pistacchio è una torta dalla preparazione semplice ma dal sapore avvolgente e raffinato, davvero irresistibile. Ottimo da servire per una festa di compleanno, come dolce a fine cena oppure per una merenda sfiziosa e invitante, vi assicuriamo che tutti ameranno questo dessert e vorranno avere la nostra ricetta!

La pasta biscotto di oggi arricchita con l’aroma di pistacchi viene fatta cuocere in forno per poi essere farcita con una squisita crema al mascarpone e pistacchio cosparsa con granella di pistacchi e gocce di cioccolato: arrotolate infine il tutto e otterrete una torta verde con la quale sorprenderete piacevolmente i vostri ospiti!

Il Tiramisù al Pistacchio, la Torta al Pistacchio, la Nutella al Pistacchio, il Rotolo alle Fragole, il Rotolo alla Nutella e il Rotolo Kinder Bueno sono delle ricette imperdibili se siete amanti del pistacchio oppure di questo tipo di dolce che è il rotolo! Ora però bando alle ciance, prepariamo insieme il golosissimo Rotolo al Pistacchio!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Rotolo al Pistacchio?

  1. Per preparare il Rotolo al Pistacchio iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate i primi all'interno di una terrina con uno sbattitore elettrico aggiungendo poco per volta a 100 grammi di zucchero, 3 cucchiai di acqua calda, l'aroma di pistacchi e la scorza di un limone grattugiata finemente per almeno un quarto d'ora.
  2. Setacciate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina e, sempre continuando a lavorare con lo sbattitore, aggiungeteli alla terrina poco per volta alternandoli al latte e all'olio versati a filo. Aggiungete ora un paio di gocce di colorante alimentare verde, fino a raggiungere il colore che preferite.
  3. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi con lo zucchero restante e uniteli al composto appena ottenuto mescolandoli delicatamente con una spatola per dolci dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
  4. Una volta agglomerati completamente gli ingredienti versate l'impasto all'interno di uno stampo quadrato dalle misure di 35x35 foderato con della carta forno e infornatelo a 175°C per circa un quarto d'ora o comunque fino a quando non risulterà dorato.
  5. Una volta pronto sfornatelo, fatelo intiepidire, capovolgetelo su un'altro foglio di carta forno e lasciatelo raffreddare completamente. Arrotolatelo delicatamente e mettetelo da parte.
  6. Per realizzare la farcitura del vostro rotolo mescolate in una ciotola capiente la crema al pistacchio con il mascarpone e aggiungete anche un paio di gocce di aroma di pistacchi. Riprendete il rotolo, apritelo e cospargetelo con la crema appena ottenuta, della granella di pistacchi e delle gocce di cioccolato avendo cura di lasciare un centimetro di bordo e di non farcirlo troppo.
  7. Arrotolate nuovamente e delicatamente il vostro dolce, ponetelo in frigorifero per almeno un'ora prima di poterlo servire ai vostri ospiti. Terminati i tempi di raffreddamento trasferite il Rotolo al Pistacchio su un piatto da portata, tagliatelo e portatelo in tavola.

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più scenografico e goloso il vostro Rotolo di Pistacchi potete cospargerlo con della granella di pistacchio al termine della preparazione.

– Come Conservare il Rotolo al Pistacchio

Potete conservare il Rotolo di Pistacchi per al massimo tre giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Inoltre, se avete utilizzato ingredienti freschi, potete anche congelarlo.