Rotolo alle Fragole

Il Rotolo alle Fragole è un dessert scenografico davvero gustoso e irresistibile. Perfetto per le occasioni speciali, vediamo insieme come realizzarlo!

ricetta-rotolo-alle-fragole
Difficoltà Difficile
Preparazione 45 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Rotolo alle Fragole è un dolce dall’aspetto meraviglioso e dal gusto unico, fresco e delicato. Perfetto da servire alla fine di una cena importante, rappresenta anche una merenda golosa e irresistibile: ideale da portare a tavola per la Festa della Donna, il dessert di oggi racchiude il sapore della primavera grazie alle fragole fresche presenti in questa ricetta!

Una soffice e morbida pasta biscotto viene cosparsa con uno strato di crema al cioccolato bianco: il tutto viene farcito con delle fragole fatte saltare in padella e poi chiuso su sé stesso fino a formare un rotolo. Sebbene sia una preparazione abbastanza difficile da realizzare, vi basterà seguire passo passo la nostra ricetta e verrete sicuramente ripagati dei vostri sforzi!

Il Rotolo Red Velvet, il Rotolo Kinder Bueno, il Rotolo alla Nutella, il Rotolo di Frittata, il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio sono delle fantastiche alternative dolci e salate al rotolo di oggi. Ora però leggete attentamente la nostra ricetta e preparate gli ingredienti necessari: cuciniamo insieme il Rotolo alla Fragole, bello da vedere ma soprattutto buono da mangiare!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Rotolo alle Fragole?

  1. Per preparare il Rotolo alle Fragole iniziate tritando il cioccolato bianco in pezzetti di media misura e mettetelo quindi da parte. All'interno di una ciotola lasciate in ammollo i fogli di gelatina per circa dieci minuti e, nel frattempo, scaldate a fiamma dolce il latte con la panna in un pentolino. Sbattete i tuorli in una bacinella con lo zucchero di canna e, quando il composto di latte e panna sarà caldo, versatene un goccio nella ciotola con i tuorli.
  2. Mescolate con una frusta per dolci e versate il tutto all'interno del pentolino con il composto di panna e latte rimasto: scaldate il tutto a fuoco dolce controllando la temperatura con un termometro per alimenti e, una volta raggiunta la temperatura di 83°C, togliete il padellino dal fornello, aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate per amalgamarla. Unite il composto appena ottenuto al cioccolato bianco e rimestate fino a quando quest’ultimo non si sarò sciolto: coprite con della pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per almeno due ore.
  3. Accendete il forno a 180°C e preparate la Pasta Biscotto: separate i tuorli dagli albumi, sbattete i rossi in una ciotola con una frusta elettrica aggiungendo poco per volta metà dello zucchero previsto, unite quindi il miele, lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e areato, poi mettete la ciotola da parte.
  4. Montate gli albumi sempre utilizzando lo sbattitore elettrico aggiungendo poco per volta la quantità dello zucchero rimanente: quando saranno raddoppiati di volume aggiungete gli albumi al composto di tuorli mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per dolci in maniera tale da non smontare il composto. Unite quindi entrambe le farine e, sempre con delicati movimenti dal basso verso l'alto, incorporatele al tutto.
  5. Foderate una teglia rettangolare da 30x38 con della carta forno, spalmate l'impasto ottenuto in maniera uniforme e cuocetela in forno sul ripiano più basso a 180°C per circa dieci minuti o fino a quando non risulterà dorata. Una volta sfornata adagiate sulla pasta biscuit un'altro foglio di carta forno e capovolgetela su un piano: lasciatela intiepidire, rimuovete quindi la carta forno in superficie e lasciate raffreddare completamente il tutto.
  6. Lavate e tagliate in rondelle di media misura le fragole, versatele all'interno di una padella con il succo di limone e lo zucchero e fatele scaldare a fiamma bassa per un paio di minuti: una volta che lo zucchero si sarà sciolto trasferite la fragole in un colino, mettetele da parte, filtrate il succo che si sarà formato e tenete anch'esso da parte.
  7. Riprendete il cremoso dal frigorifero e lavoratelo con una spatola per dolci fino a ammorbidirlo, ricoprite quindi con esso la basta biscotto spalmandolo uniformemente e cospargete infine con le fragole. Sollevate ora la carta forno dal lato più corto, arrotolate fino a raggiungere l'altro lato, sigillate accuratamente la carta forno e riponete in frigorifero a riposare per tre ore. Trascorso il tempo di riposo riprendete il rotolo, togliete la carta forno, spennellate la superficie con il succo di fragole che avete tenuto da parte e spolverate con zucchero a velo. Il vostro Rotolo alle Fragole è finalmente pronto per essere tagliato e servito.

– Varianti e Alternative

Succo di lime o arancia al posto del succo di limone, miele al posto dello zucchero e l'aggiunte di qualche fogliolina di menta al momento di far saltare le fragole in padella le renderanno, a fine cottura, ancora più saporite.

– Consigli

Dodici ore è il tempo ideale di riposo per il Cremoso al Cioccolato Bianco anche se, per comodità, due ore sono sufficienti per poterlo utilizzare.

– Come Conservare il Rotolo alle Fragole

Potete conservare il Rotolo alle Fragole in un contenitore di plastica riposto in frigorifero per al massimo tre giorni. Inoltre potete anche congelare il vostro dolce.