Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio

Il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio è una gustosissima idea da preparare come finger food per l'aperitivo oppure per una cena davvero facile e veloce.

Difficoltà Facile
Preparazione 6 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio è un’ottima alternativa alla classica Omelette, è farcito con croccantissimo bacon e filante fontina, e si prepara in soli 10 minuti. La preparazione di questo rotolo di frittata farcito è estremamente semplice, e la cosa bella è che potete personalizzare il rotolo con tutti gli ingredienti che preferite! Inoltre, se non volete prepararlo in padella, potete cuocerlo anche in forno!

Questa “frittata arrotolata” è un piatto a metà tra il classico Rotolo e la tipica Frittata: si presta benissimo come antipasto creativo oppure come secondo durante una cena di piatti freddi. Il rotolo di frittata è gustosissimo anche servito freddo, per questo è ideale anche da gustare durante la pausa pranzo in ufficio oppure durante un picnic al parco…insomma, dovete assolutamente provarlo 😉

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio?

  1. Prendete le fette di bacon e fatele cuocere su una piastra. Prendete i tuorli d'uovo e sbatteteli in una ciotola aiutandovi con una forchetta. Pulite la piastra dal grasso del bacon con un pezzo di carta assorbente e versateci una parte di tuorli fino a ricoprire tutta la piastra e fate cuocere.
  2. Quando la superficie sarà quasi cotta appoggiateci sopra 4 fette di fontina e arrotolate la frittata ottenuta su se stessa. Appoggiate il rotolo di frittata al lato della piastra e nella parte rimanente versate ancora una parte di tuorli fino a ricoprire tutta la superficie. Sulla frittata nuova ottenuta appoggiate una fetta di fontina e 3 fette di bacon croccante. Prendete il rotolo di frittata e arrotolatelo lungo la frittata nuova per formare un rotolo. Ripetete l'operazione con il resto degli ingredienti.
  3. Fate cuocere ancora qualche secondo per lato e poi il vostro Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio ancora caldo.

– Varianti e Alternative

Per una variante vegetariana potete sostituire il bacon con delle verdure oppure aggiungere alla fontina varie tipologie di formaggio come il gorgonzola, il brie oppure la provola affumicata.

- Note alla Ricetta