Rotolo di Patate al Prosciutto

Il Rotolo di Patate al Prosciutto è un golosissimo piatto croccante fuori, soffice e filante all'interno, davvero sfiziosissimo.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per un rotolo
Costo Nella media

Il Rotolo di Patate al Prosciutto è un golosissimo piatto, adatto sia come antipasto che per gli aperitivi con gli amici. Croccante fuori, soffice e filante all’interno, è davvero sfiziosissimo.

Questo Rotolo, che noi abbiamo realizzato con Prosciutto e Mozzarella, è liberamente personalizzabile: potete usare la Scamorza al posto della Mozzarella e la Pancetta al posto del Prosciutto, ad esempio. Mille sono le varianti che potrete realizzare e vedrete che lascerete piacevolmente stupiti i vostri ospiti!

Se state organizzando un aperitivo e siete amanti dei rotoli, scoprite con noi i Rotoli di Pizza con Prosciutto e Formaggio e i Rotolini di Pizza e Wurstel!

– Ingredienti per un rotolo

– Come Fare il Rotolo di Patate al Prosciutto?

  1. Bollite in abbondante acqua salata le patate con la buccia, quando saranno cotte scolatele, sbucciatele e passatele nel passapatate. Aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata, il burro ed il sale. Impastate il composto e, solo quando è intiepidito, aggiungete l’uovo.
  2. Una volta formato l’impasto stendetelo tra due fogli di carta forno ben unti, dategli forma rettangolare e farcitelo con il formaggio a fettine e il prosciutto cotto. Per richiudere il rotolo di patate farcito aiutatevi con il foglio di carta forno, arrotolando poco alla volta ed avendo cura che l’impasto non si rovini.
  3. Finito di arrotolare, sigillate bene i bordi con l’aiuto delle mani ben oliate, poi ungete il rotolo e cospargetelo di pangrattato. Infornate a 200° per circa 30 minuti oppure friggete.