Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio

Prepariamo insieme lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio, una ricetta con la pasta sfoglia facile e veloce perfetta per una cena al volo ma anche per un picnic.
Ricetta Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per per 6 persone

Pubblicità

Versione salata del classico Strudel di Mele, lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio è un goloso rotolo di Pasta Sfoglia che racchiude al suo interno un ripieno ricco e goloso a base di patate a dadini, prosciutto cotto e provola dolce, il tutto legato insieme da un uovo che unisce gli ingredienti fra loro.

Caratterizzato da sapori semplici che incontrano i gusti di tutti, anche dei più piccini, questa ricetta dello strudel di patate ha anche il pregio di essere davvero facile e veloce da preparare, perché in appena 20 minuti sarete già pronti ad infornarlo. Anche la cottura è piuttosto veloce e per questo motivo le patate dovranno essere tagliate in dadini piccoli ed essere sbollentate per qualche minuto, in modo da evitare che rimangano crude.

Pubblicità

Lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio è adatto praticamente ad ogni occasione, dall’antipasto, al buffet, al Pranzo a Lavoro e perfino per un bel picnic all’aria aperta, perché anche consumato freddo è davvero delizioso. Inoltre questa ricetta dello strudel di patate è davvero versatile perché si presta a tutte le sostituzioni o aggiunte che vi suggerisca la fantasia o il vostro gusto personale, diventando a tutti gli effetti anche una perfetta ricetta svuota frigo.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette con la pasta sfoglia consultate le nostre raccolte: 25 Ricette Salate con la Pasta Sfoglia e 20 Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia. Se invece siete degli appassionati delle torte salate vi consigliamo di dare un’occhiata qui: Le 10 Migliori Torte Salate da Picnic.

E ora pasta sfoglia alla mano e prepariamo insieme lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio!

Ingredienti per per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio cominciate occupandovi delle patate: lavatele e pelatele, poi tagliatele a dadini piccoli e lessatele in acqua bollente per 5 minuti.
  2. Scolate le patate e fatele raffreddare completamente.
  3. Pubblicità

  4. Una volta che le patate saranno fredde, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline e la provola a pezzetti. Infine unite l’uovo, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene per amalgamare.
  5. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una leccarda rivestita di carta forno. Farcitelo con il ripieno, poi arrotolatelo su sé stesso e sigillate bene la chiusura e i bordi.
  6. Sbattete il tuorlo di un uovo insieme a 2 cucchiai di latte e spennellate la superficie dello strudel.
  7. Infornate lo strudel in forno già caldo a 180º e lasciate cuocere per circa 25 minuti.
  8. Quando sarà ben dorato, sfornate lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio e lasciatelo intiepidire prima di servirlo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Strudel Patate Prosciutto E Formaggio

Varianti e Alternative

Lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio è una ricetta molto versatile: potrete sostituire la pasta sfoglia con della Pasta Brisé o dell’Impasto per Pizza; al posto del prosciutto potrete usare altri salumi; e la provola dolce può essere sostituita con quella affumicata oppure con dell’Emmental, della Fontina o del Gouda. Infine potrete completare la ricetta aggiungendo dei semi di papavero oppure di sesamo sulla superficie dello strudel, appena prima di infornarlo.

Pubblicità

Consigli

Per velocizzare i tempi potete cuocere le patate a dadini direttamente nel microonde: vi basterà coprirle con della pellicola bucherellata (adatta alla cottura in microonde) e cuocerle alla massima potenza per 1-2 minuti. Non è necessario che siano morbide, perché finiranno la cottura in forno.

Conservazione

Lo Strudel di Patate con Prosciutto e Formaggio si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 3 giorni. La pasta sfoglia una volta fredda perderà la sua fragranza, ma riscaldandola in forno recupererà un po’ di croccantezza. Eventualmente potete surgelare lo strudel da crudo e al consumo, cuocerlo direttamente in forno caldo da surgelato. In questo modo si conserverà per circa 2 mesi.

Pubblicità

Commenti