Pasta per la Pizza

La Pasta per la Pizza permette di preparare in casa una pizza in teglia cotta in forno oppure delle pizzette da farcire con i nostri ingredienti preferiti.

pasta-per-pizza-impasto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 2 pizze
Costo Molto basso

Quella della Pasta per la Pizza è una ricetta che ogni cuoca che si rispetti dovrebbe imparare a preparare! Saper fare l’Impasto della Pizza infatti ci permette non solo di preparare una deliziosa Pizza Fatta in Casa da farcire con i nostri ingredienti preferiti, ma anche di preparare delle gustose Pizzette oppure dei fantastici stuzzichini per gli aperitivi come le Bombe di Pizza e i Rotolini di Pizza e Wurstel.

L‘Impasto per la Pizza Fatto in Casa può sembrare difficile da preparare a mano, ma basta seguire attentamente i nostri consigli in questa ricetta per ottenere in modo davvero facile una Pasta per la Pizza soffice e squisita.

Non vi resta che tirare fuori le teglie dal forno e scoprire la ricetta della Pizza Fatta in Casa!

– Ingredienti per 2 pizze

– Come Fare la Pasta per la Pizza?

  1. Per fare la Pasta per la Pizza prendete una ciotola di grandi dimensioni e versateci le farine. Prendete ora una ciotola di medie dimensioni e versateci all'interno l'acqua, spezzettateci il lievito e aggiungete lo zucchero. Lasciate riposare per circa 5 minuti in modo da far sciogliere il lievito.
  2. Versate un po' di acqua nella ciotola con la farina, aggiungete il sale iodato e l'olio e cominciare ad impastare a mano in modo energico. Man mano che procedete con l'impasto aggiungete altra acqua, in modo da eliminare gli eventuali grumi ed ottenere un panetto elastico e compatto.
  3. Dividete il panetto di pasta in altri panetti più piccoli e riponeteli in ciotole precedentemente infarinate. Coprite i panetti con un canovaccio e lasciateli lievitare in un posto tiepido (come ad esempio il forno spento) per minimo 3 ore o fino a quando il panetto sarà almeno raddoppiato di volume. La Pasta per la Pizza è pronta per essere stesa e farcita con i vostri ingredienti preferiti!

– Consigli

L'acqua è un elemento fondamentale nell'impasto della pizza. Se pensate che l'acqua di casa vostra non sia abbastanza dura potete andare sul sicuro utilizzando delle bottigliette. Per favorire la lievitazione vi consigliamo di preferire il sale iodato al sale comune. Il tempo di lievitazione indicato nella ricetta è di 3 ore, ma più farete lievitare la pasta, più la vostra pizza risulterà soffice, leggera e digeribile.

– Come Conservare la Pasta per la Pizza

Per conservare la pasta della pizza potete formare un panetto e ricoprirlo di pellicola trasparente. Si conserverà in frigorifero per un paio di giorni. Se preferite invece potete tranquillamente congelare l'impasto.