Pasta Brisé

La Pasta Brisé è una preparazione base della cucina francese dal gusto neutro, che si può utilizzare sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

pasta-brise
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Pasta Brisé è una preparazione base della cucina francese che si può utilizzare sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Il gusto della Pasta Brisée è tendenzialmente neutro, per questo si usa spesso nelle realizzazione di Torte Salate e Quiche.

Ma la Pasta Brisè è adatta anche alle preparazioni dolci, basterà semplicemente aggiungerci dello Zucchero e, a scelta, altri Aromi come la Vanillina, il Cacao Amaro in Polvere o le Scorze di Agrumi.

Non avete idea di come farcire la Pasta Brisé? Semplice, potete utilizzarla per preparare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola oppure la Torta Salata alla Zucca. Un modo molto goloso per utilizzare la Pasta Brisé sono i Fiorellini di Brisé al Prosciutto, davvero buonissimi! E adesso scoprite con me la ricetta della Pasta Brisé!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Pasta Brisé?

  1. Per preparare la Pasta Brisé tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in una ciotola di medie dimensioni insieme a farina e sale. Lavorate per poco tempo l'impasto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete poco alla volta l'acqua fredda e impastate per incorporarla al composto. Aggiungete dell'altra acqua solamente quando la precedente è completamente incorporata agli altri ingredienti. Quando ottenete un composto compatto ed elastico, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Riprendete la Pasta Brisé e lavoratela a seconda della ricetta che state seguendo!

– Varianti e Alternative

Per ottenere una Pasta Brisé Dolce vi basterà aggiungere al composto 20 gr di Zucchero.

– Consigli

Per mantenere l'impasto freddo potete usare una ciotola di metallo precedentemente raffreddata in frigorifero. Per lavorare più velocemente il burro e la farina potete metterli in un frullatore da cucina e tritarli per qualche secondo, fino ad ottenere un composto sabbioso e asciutto.

– Come Conservare la Pasta Brisé

Conservate la Pasta Brisé in frigorifero avvolta nella pellicola o in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni, oppure in freezer per circa un mese.

- Note alla Ricetta