×

Pasta Brisé

La Pasta Brisé è una preparazione base della cucina francese dal gusto neutro, che si può utilizzare sia nelle ricette dolci che in quelle salate.
pasta-brise
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Pasta Brisé è una preparazione base della cucina francese che si può utilizzare sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Il gusto della Pasta Brisée è tendenzialmente neutro, per questo si usa spesso nelle realizzazione di Torte Salate e Quiche.

Ma la Pasta Brisè è adatta anche alle preparazioni dolci, basterà semplicemente aggiungerci dello Zucchero e, a scelta, altri Aromi come la Vanillina, il Cacao Amaro in Polvere o le Scorze di Agrumi.

Non avete idea di come farcire la Pasta Brisé? Semplice, potete utilizzarla per preparare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola oppure la Torta Salata alla Zucca. Un modo molto goloso per utilizzare la Pasta Brisé sono i Fiorellini di Brisé al Prosciutto, davvero buonissimi! E adesso scoprite con me la ricetta della Pasta Brisé!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Pasta Brisé

  1. Per preparare la Pasta Brisé tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in una ciotola di medie dimensioni insieme a farina e sale. Lavorate per poco tempo l'impasto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete poco alla volta l'acqua fredda e impastate per incorporarla al composto. Aggiungete dell'altra acqua solamente quando la precedente è completamente incorporata agli altri ingredienti. Quando ottenete un composto compatto ed elastico, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.

  2. Riprendete la Pasta Brisé e lavoratela a seconda della ricetta che state seguendo!

Varianti e Alternative

Per ottenere una Pasta Brisé Dolce vi basterà aggiungere al composto 20 gr di Zucchero.

Consigli

Per mantenere l’impasto freddo potete usare una ciotola di metallo precedentemente raffreddata in frigorifero. Per lavorare più velocemente il burro e la farina potete metterli in un frullatore da cucina e tritarli per qualche secondo, fino ad ottenere un composto sabbioso e asciutto.

Come Conservare la Pasta Brisé

Conservate la Pasta Brisé in frigorifero avvolta nella pellicola o in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni, oppure in freezer per circa un mese.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.