La Pasta Brisé è una preparazione base della cucina francese che si può utilizzare sia nelle ricette dolci che in quelle salate. Il gusto della Pasta Brisée è tendenzialmente neutro, per questo si usa spesso nelle realizzazione di Torte Salate e Quiche.
Ma la Pasta Brisè è adatta anche alle preparazioni dolci, basterà semplicemente aggiungerci dello Zucchero e, a scelta, altri Aromi come la Vanillina, il Cacao Amaro in Polvere o le Scorze di Agrumi.
Non avete idea di come farcire la Pasta Brisé? Semplice, potete utilizzarla per preparare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola oppure la Torta Salata alla Zucca. Un modo molto goloso per utilizzare la Pasta Brisé sono i Fiorellini di Brisé al Prosciutto, davvero buonissimi! E adesso scoprite con me la ricetta della Pasta Brisé!
Ingredienti per 8 persone
Procedimento
Per preparare la Pasta Brisé tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in una ciotola di medie dimensioni insieme a farina e sale. Lavorate per poco tempo l'impasto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete poco alla volta l'acqua fredda e impastate per incorporarla al composto. Aggiungete dell'altra acqua solamente quando la precedente è completamente incorporata agli altri ingredienti. Quando ottenete un composto compatto ed elastico, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
Riprendete la Pasta Brisé e lavoratela a seconda della ricetta che state seguendo!
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.
Commenti e Recensioni