Torta Salata Radicchio e Gorgonzola

La Torta Salata Radicchio e Gorgonzola è una golosa ricetta che potete preparare come antipasto o come stuzzichino per l'aperitivo, ma anche come pranzo veloce!
Ricetta Torta Salata Radicchio e Gorgonzola
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta Salata Radicchio e Gorgonzola è una golosa ricetta che potete preparare come antipasto oppure come stuzzichino per l’aperitivo, ma anche come pranzo veloce!

Pubblicità

Per preparare questa Torta Salata Radicchio e Gorgonzola vi serviranno davvero pochi ingredienti: la Pasta Brisé, il Radicchio, la Besciamella, il Gorgonzola e il Prosciutto Crudo. Inoltre potrete prepararla in davvero pochissimo tempo! In soli 15 minuti sarà pronta per essere infornata!

Ma la cosa che amo di più di questa Torta Salata Radicchio e Gorgonzola è che è Senza Uova, per cui è perfetta anche per chi non può mangiare questo alimento.

Se amate le Torte Salate perché sono facili e veloci da preparare potete provare anche la Torta Salata Zucca e Speck e la Torta Salata con Spinaci e Ricotta! E ora vediamo come preparare la ricetta della Torta Salata Radicchio e Gorgonzola!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola iniziate eliminando le foglie esterne del radicchio, quelle più dure. Riducete il radicchio in foglie e lavatelo in acqua fredda, poi asciugatelo con cura e tagliatelo con un coltello a fettine. Tagliate il gorgonzola a tocchetti e metà del prosciutto crudo a straccetti, poi metteteli da parte.
  2. Prendete una teglia da forno rotonda e ricopritela di carta forno. Prendete la Pasta Brisé e stendetela nella teglia, tenendo i bordi abbastanza alti per contenere il ripieno della torta salata ed eliminando la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo della pasta aiutandovi con una forchetta e cospargetelo con un leggero strato di Besciamella. Ricopritelo con il prosciutto crudo ancora a fette, poi aggiungete in modo uniforme il radicchio e il gorgonzola a tocchetti. Completate con il resto del prosciutto crudo a pezzetti e ricoprite il tutto con la Besciamella avanzata.
  3. Pubblicità

  4. Infornate la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Quando la pasta brisé avrà preso un bel colore dorato, togliete dal forno la vostra Torta Salata Radicchio e Gorgonzola e servitela dopo averla fatta raffreddare. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se preferite un sapore più deciso, potete preparare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola con lo Speck al posto del Prosciutto Crudo.

Per una ricetta vegetariana ma sempre gustosa, preparate la Torta Radicchio e Gorgonzola eliminando il Prosciutto ed aggiungendo le Noci o le Pere.

Pubblicità

Consigli

Per rendere la vostra Torta Salata Radicchio e Gorgonzola ancora più gustosa vi consiglio di preparare la Pasta Brisé e la Besciamella in casa!

Conservazione

Potete conservare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola per 1-2 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

Pubblicità

Commenti