icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Torta Salata Radicchio e Gorgonzola

La Torta Salata Radicchio e Gorgonzola è una golosa ricetta che potete preparare come antipasto o come stuzzichino per l'aperitivo, ma anche come pranzo veloce!
Ricetta Torta Salata Radicchio e Gorgonzola
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Torta Salata Radicchio e Gorgonzola è una golosa ricetta che potete preparare come antipasto oppure come stuzzichino per l’aperitivo, ma anche come pranzo veloce!

Per preparare questa Torta Salata Radicchio e Gorgonzola vi serviranno davvero pochi ingredienti: la Pasta Brisé, il Radicchio, la Besciamella, il Gorgonzola e il Prosciutto Crudo. Inoltre potrete prepararla in davvero pochissimo tempo! In soli 15 minuti sarà pronta per essere infornata!

Pubblicità

Ma la cosa che amo di più di questa Torta Salata Radicchio e Gorgonzola è che è Senza Uova, per cui è perfetta anche per chi non può mangiare questo alimento.

Se amate le Torte Salate perché sono facili e veloci da preparare potete provare anche la Torta Salata Zucca e Speck e la Torta Salata con Spinaci e Ricotta! E ora vediamo come preparare la ricetta della Torta Salata Radicchio e Gorgonzola!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola iniziate eliminando le foglie esterne del radicchio, quelle più dure. Riducete il radicchio in foglie e lavatelo in acqua fredda, poi asciugatelo con cura e tagliatelo con un coltello a fettine. Tagliate il gorgonzola a tocchetti e metà del prosciutto crudo a straccetti, poi metteteli da parte.
  2. Prendete una teglia da forno rotonda e ricopritela di carta forno. Prendete la Pasta Brisé e stendetela nella teglia, tenendo i bordi abbastanza alti per contenere il ripieno della torta salata ed eliminando la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo della pasta aiutandovi con una forchetta e cospargetelo con un leggero strato di Besciamella. Ricopritelo con il prosciutto crudo ancora a fette, poi aggiungete in modo uniforme il radicchio e il gorgonzola a tocchetti. Completate con il resto del prosciutto crudo a pezzetti e ricoprite il tutto con la Besciamella avanzata.
  3. Pubblicità

  4. Infornate la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Quando la pasta brisé avrà preso un bel colore dorato, togliete dal forno la vostra Torta Salata Radicchio e Gorgonzola e servitela dopo averla fatta raffreddare. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se preferite un sapore più deciso, potete preparare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola con lo Speck al posto del Prosciutto Crudo.

Per una ricetta vegetariana ma sempre gustosa, preparate la Torta Radicchio e Gorgonzola eliminando il Prosciutto ed aggiungendo le Noci o le Pere.

Pubblicità

Consigli

Per rendere la vostra Torta Salata Radicchio e Gorgonzola ancora più gustosa vi consiglio di preparare la Pasta Brisé e la Besciamella in casa!

Conservazione

Potete conservare la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola per 1-2 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

Pubblicità

Commenti