La Torta Salata alla Zucca è un gustoso antipasto rustico dal sapore autunnale preparato con Pasta Brisé, Zucca, Provola, Pecorino e Parmigiano.
La ricetta della Torta Salata alla Zucca è davvero semplice da preparare, per questo possiamo realizzarla anche quando abbiamo ospiti dell’ultimo minuto all’aperitivo o a cena, ma non sappiamo proprio cosa preparare loro! La Torta Rustica di Zucca poi è perfetta anche come cena leggera oppure da preparare la sera e portare a pranzo il giorno dopo al lavoro!
E se dovesse avanzarvi della Zucca da questa ricetta, potete preparare anche la Torta Salata Zucca e Speck, le Polpette di Zucca e le Chips di Zucca! E ora vediamo come preparare la gustosissima Torta Salata alla Zucca!
Ingredienti per 8 persone
Procedimento
Per preparare la Torta Salata alla Zucca iniziate pulendo la zucca: sbucciatela ed eliminate la parte centrale con i semi, poi tagliatela a fette non troppo grandi e della stessa dimensione. Mettetele su di una teglia ricoperta di carta forno, poi cuocetele a 200°C per circa 20 minuti.
Quando la zucca è cotta, passatela in un passaverdure per ottenere una purea, poi mettetela in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete nella ciotola anche le uova, la provola affumicata precedentemente tagliata a cubetti, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una tortiera e appoggiateci la pasta brisè direttamente con la sua carta forno, poi versate all’interno il composto che avete preparato. Cuocete in forno a 180°C per 30-40 minuti, poi toglietela dal forno. Fate raffreddare la Torta Salata alla Zucca prima di servirla.
Commenti e Recensioni