Torta Salata alla Zucca

La Torta Salata alla Zucca è un gustoso antipasto rustico dal sapore autunnale che potete servire anche come stuzzichino all'aperitivo con gli amici!

torta-salata-alla-zucca
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata alla Zucca è un gustoso antipasto rustico dal sapore autunnale preparato con Pasta Brisé, Zucca, Provola, Pecorino e Parmigiano.

La ricetta della Torta Salata alla Zucca è davvero semplice da preparare, per questo possiamo realizzarla anche quando abbiamo ospiti dell’ultimo minuto all’aperitivo o a cena, ma non sappiamo proprio cosa preparare loro! La Torta Rustica di Zucca poi è perfetta anche come cena leggera oppure da preparare la sera e portare a pranzo il giorno dopo al lavoro!

E se dovesse avanzarvi della Zucca da questa ricetta, potete preparare anche la Torta Salata Zucca e Speck, le Polpette di Zucca e le Chips di Zucca! E ora vediamo come preparare la gustosissima Torta Salata alla Zucca!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata alla Zucca?

  1. Per preparare la Torta Salata alla Zucca iniziate pulendo la zucca: sbucciatela ed eliminate la parte centrale con i semi, poi tagliatela a fette non troppo grandi e della stessa dimensione. Mettetele su di una teglia ricoperta di carta forno, poi cuocetele a 200°C per circa 20 minuti.
  2. Quando la zucca è cotta, passatela in un passaverdure per ottenere una purea, poi mettetela in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete nella ciotola anche le uova, la provola affumicata precedentemente tagliata a cubetti, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete una tortiera e appoggiateci la pasta brisè direttamente con la sua carta forno, poi versate all'interno il composto che avete preparato. Cuocete in forno a 180°C per 30-40 minuti, poi toglietela dal forno. Fate raffreddare la Torta Salata alla Zucca prima di servirla.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la Torta Salata alla Zucca ancora più gustosa potete aggiungerci dei cubetti di Speck, della Salsiccia oppure dei Funghi.

– Consigli

Quando cuocete la Zucca in forno per evitare che annerisca potete ricoprirla con della carta stagnola.

– Come Conservare la Torta Salata alla Zucca

Potete conservare la Torta Salata alla Zucca in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta