×

Torta Salata alla Zucca

La Torta Salata alla Zucca è un gustoso antipasto rustico dal sapore autunnale che potete servire anche come stuzzichino all'aperitivo con gli amici!
torta-salata-alla-zucca
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta Salata alla Zucca è un gustoso antipasto rustico dal sapore autunnale preparato con Pasta Brisé, Zucca, Provola, Pecorino e Parmigiano.

La ricetta della Torta Salata alla Zucca è davvero semplice da preparare, per questo possiamo realizzarla anche quando abbiamo ospiti dell’ultimo minuto all’aperitivo o a cena, ma non sappiamo proprio cosa preparare loro! La Torta Rustica di Zucca poi è perfetta anche come cena leggera oppure da preparare la sera e portare a pranzo il giorno dopo al lavoro!

E se dovesse avanzarvi della Zucca da questa ricetta, potete preparare anche la Torta Salata Zucca e Speck, le Polpette di Zucca e le Chips di Zucca! E ora vediamo come preparare la gustosissima Torta Salata alla Zucca!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare la Torta Salata alla Zucca

  1. Per preparare la Torta Salata alla Zucca iniziate pulendo la zucca: sbucciatela ed eliminate la parte centrale con i semi, poi tagliatela a fette non troppo grandi e della stessa dimensione. Mettetele su di una teglia ricoperta di carta forno, poi cuocetele a 200°C per circa 20 minuti.

  2. Quando la zucca è cotta, passatela in un passaverdure per ottenere una purea, poi mettetela in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete nella ciotola anche le uova, la provola affumicata precedentemente tagliata a cubetti, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Prendete una tortiera e appoggiateci la pasta brisè direttamente con la sua carta forno, poi versate all’interno il composto che avete preparato. Cuocete in forno a 180°C per 30-40 minuti, poi toglietela dal forno. Fate raffreddare la Torta Salata alla Zucca prima di servirla.

Varianti e Alternative

Se volete rendere la Torta Salata alla Zucca ancora più gustosa potete aggiungerci dei cubetti di Speck, della Salsiccia oppure dei Funghi.

Consigli

Quando cuocete la Zucca in forno per evitare che annerisca potete ricoprirla con della carta stagnola.

Come Conservare la Torta Salata alla Zucca

Potete conservare la Torta Salata alla Zucca in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.