Rotolo di Frittata

Il Rotolo di Frittata è un piatto facile da preparare e pronto in meno di 30 minuti. Perfetto come antipasto, come secondo e persino come stuzzichino per l'aperitivo.

rotolo-di-frittata
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il Rotolo di Frittata è un piatto davvero gustoso che si prepara in modo facilissimo ed è pronto in meno di 30 minuti. Quella del Rotolo di Frittata è una ricetta che potete preparare in tantissime occasioni: come antipasto, come secondo piatto veloce, come finger food per l’aperitivo con gli amici oppure semplicemente come stuzzichino per un pic nic.

Questo Rotolo di Frittata ripiena è farcito con Prosciutto Cotto e Scamorza, ma potete tranquillamente riempirlo con quello che vi piace di più! Potete per esempio preparare il Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio oppure il Rotolo di Frittata al Forno! Se siete vegetariani potete farcirla con Ricotta e Spinaci oppure preparare un Rotolo di Frittata con Zucchine e Philadelphia, davvero buonissimo! E ora vediamo insieme come fare il Rotolo di Frittata!!!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Rotolo di Frittata?

  1. Per preparare il Rotolo di Frittata prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e il prezzemolo precedentemente tritato. Mescolate bene fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Prendete una teglia da forno e un pezzo di carta forno che la ricopra completamente. Bagnate la carta forno, strizzatela e foderate la teglia. Ora versate tutto il composto precedente nella teglia e livellatene bene la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, o fino a quando la frittata non avrà raggiunto un colore dorato. A questo punto sfornatela e toglietela dalla teglia. Ricopritela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 10 minuti o comunque fino a quando sarà completamente fredda.
  2. Quando la frittata è fredda farcitela con il prosciutto e la scamorza, oppure se preferite con un ripieno diverso. Poi arrotolate bene la frittata e avvolgetela nella pellicola per altri 10 minuti. Cuocete nuovamente in una teglia ricoperta di carta forno a 180°C per un'altra decina di minuti. Togliete dal forno e servite il Rotolo di Frittata tagliato a fette.

– Varianti e Alternative

Se volete potete preparare anche un Rotolo di Frittata vegetariano semplicemente cambiando la farcitura. Potete scegliere ricotta e spinaci oppure il Rotolo di Frittata a me piace molto con zucchine e formaggio spalmabile.

– Consigli

Se avete fretta potete preparare il Rotolo di Frittata farcito anche in padella: vi basterà cuocere la frittata un paio di minuti per lato.

– Come Conservare il Rotolo di Frittata

Il Rotolo di Frittata si conserva per un paio di giorni in frigorifero, ma prima di gustarlo vi consiglio di farlo leggermente scaldare in forno per far sciogliere il formaggio.