Rotolo di Frittata al Forno

Il Rotolo di Frittata al Forno è un piatto semplice e veloce che potete farcire con gli ingredienti che preferite. In questa versione lo prepariamo vegetariano.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 60 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Il Rotolo di Frittata al Forno è la tipica ricetta svuotafrigo facile e veloce da preparare. Potete farcirlo con tutti gli ingredienti che preferite (o che vi avanzano in frigorifero). In questa versione prepariamo un Rotolo di Frittata al Forno vegetariano, ma potete aggiungerci anche del prosciutto cotto o qualsiasi altro affettato.

Questo Rotolo di Frittata è un piatto freddo e light che si può preparare come antipasto oppure come stuzzichino per l’aperitivo con gli amici. La comodità di questa ricetta è che si può preparare in anticipo e servire immediatamente quando arrivano gli ospiti. Se siete amanti delle frittate questa è la ricetta perfetta per voi! Inoltre potete dare un’occhiata anche alla ricetta del Rotolo di Frittata con Bacon e Formaggio e a quella della Frittata di Patate. E ora vi spiego come cucinare il Rotolo di Frittata al Forno!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare il Rotolo di Frittata al Forno?

  1. Per preparare il Rotolo di Frittata prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova, il parmigiano, il latte, il misto di erbe aromatiche, il sale e il pepe. Mescolate bene con una forchetta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno, poi versate il composto al suo interno. Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Quando la frittata sarà diventata solida potete toglierla dal forno.
  2. Nel frattempo lavate la rucola e tagliate il formaggio a listarelle oppure a fettine sottili. Ricoprite il piano di lavoro con la carta forno e appoggiateci la frittata con la parte inferiore rivolta verso l'alto, poi ricopritelo con la rucola e il formaggio. Arrotolate la frittata su sè stessa e poi avvolgetela nella pellicola di alluminio. A questo punto riponetela in frigorifero per circa un'ora. Togliete il Rotolo di Frittata al Forno dal frigorifero e tagliatelo a fettine prima di servirlo.

– Varianti e Alternative

Questo è un Rotolo di Frittata al Forno vegetariano, ma è anche una perfetta ricetta svuotafrigo: potete farcirlo con tutto quello che vi avanza come affettati o altri tipi di formaggi e verdure.

– Consigli

Se fate fatica ad arrotolare la frittata potete aiutarvi con la carta forno.

– Come Conservare il Rotolo di Frittata al Forno

Il Rotolo di Frittata al Forno si può conservare in frigorifero per un giorno.