Frittata di Patate

La Frittata di Patate è un gustoso piatto ispirato alla ricetta spagnola della Tortilla de Patatas che si prepara velocemente e con pochi ingredienti!

frittata-patate
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata di Patate è un gustoso piatto dalle origini molto incerte. Si presume che derivi dalla ricetta della Frittata di Patate spagnola, detta anche Tortilla de Patatas, che è effettivamente abbastanza simile. Questa frittata è davvero facile e veloce da preparare e per farla servono solamente pochi ingredienti: uova, patate, provola, prezzemolo, olio e sale!

Come vi ho già spiegato nelle ricette della Frittata di Spinaci e della Frittata di Asparagi, anche la Frittata con le Patate si può preparare per tantissime occasioni diverse, dall’aperitivo con gli amici al pic nic con i bambini. E ora vediamo insieme come preparare la Frittata di Patate!!!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata di Patate?

  1. Per preparare la Frittata di Patate iniziate sbucciando le patate e tagliandole a cubetti. Prendete una padella e fate cuocere l'olio, poi friggete i cubetti di patate per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate la provola a cubetti. Quando le patate sono pronte salatele ed aggiungeteci la provola.
  2. In una ciotola di medie dimensioni sbattete le uova con un pizzico di sale. Prima che la provola sia completamente sciolta versate nella padella anche l'uovo e il prezzemolo precedentemente tritato. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e cuocete per un paio di minuti. Prendete un coperchio o un piatto piano e girate la frittata, poi fatela cuocere per qualche minuto anche dall'altro lato. Appena pronta servite la Frittata di Patate calda oppure lasciatela intiepidire.

– Varianti e Alternative

Potete aggiungere alla Frittata di Patate dei cubetti di prosciutto cotto oppure di pancetta. O se preferite potete aggiungere anche delle zucchine oppure delle cipolle. Eventualmente potete sostituire la provola con della mozzarella.

– Consigli

Se volete ottenere una Frittata di Patate morbida dovete aggiungere un goccio di latte alle uova sbattute e cuocere il tutto a fiamma bassissima coprendo con un coperchio. Per preparare la Frittata di Patate in modo ancora più semplice potete utilizzare una pentola per frittate.

– Come Conservare la Frittata di Patate

Potete conservare la Frittata di Patate in frigorifero per un giorno, avvolta nella pellicola trasparente oppure chiusa in un contenitore ermetico.