Tortilla Spagnola

La Tortilla Spagnola è un piatto tipico della cucina spagnola composto dall'incontro tra le patate e le uova, che formano una specie di frittata di patate.

tortilla-spagnola
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Tortilla Spagnola è un piatto tipico della cucina spagnola composto dall’incontro tra le patate e le uova, che formano una specie di frittata di patate.

È un secondo piatto davvero gustoso che si presenta come un’ottima idea da realizzare se abbiamo invitato a cena amici vegetariani. Una versione della ricetta prevede anche la presenza di peperoni verdi, ma siccome ho preparato questa ricetta una sera durante una cena con presenti anche dei bambini, ho deciso di toglierli. Ma se a voi piacciono potete aggiungerli tranquillamente (in questa ricetta ne basta uno!).

Se siete curiosi di provare altre ricette provenienti da altri Paesi, non perdetevi il Guacamole, la Ratatouille, la Caesar Salad, la Paella di Pesce e Verdure e gli Involtini Primavera!!!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Tortilla Spagnola?

  1. Pelate la cipolla e tagliatela a cubetti di medie dimensioni. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a listelle di mezzo centimetro. Mettete tutto in una padella, salate a piacere e cuocete per circa 25-30 minuti a fuoco basso.
  2. Togliete dal fuoco le verdure e scolatele. Successivamente mettetele in una ciotola con l'olio. Pulite la padella con della carta assorbente da cucina. Mettete le uova in un recipiente con le verdure, salate a piacere e mescolate con una frusta oppure con la forchetta.
  3. Mettete di nuovo la padella sul fuoco, sporcandola con un filo di olio. Aggiungete il composto e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando inizia a solidificarsi. Alzate i bordi con il cucchiaio, appoggiate un piatto alla padella e girare la frittata per farla cuocere dall'altro lato.
  4. Servite la Tortilla Spagnola calda.

- Note alla Ricetta