×

Rotolo Red Velvet

Il Rotolo Red Velvet è un dolce facile e veloce perfetto da servire durante le occasioni speciali. Stupite il vostro partner con questo dessert a San Valentino!
ricetta-rotolo-red-velvet
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Rotolo Red Velvet è un dolce facile e veloce da realizzare perfetto per essere servito come dessert al termine di una cena trascorsa in compagnia di chi più amate: ottimo per il cenone della Vigilia di Natale, ideale da servire durante il giorno di San Valentino, vi assicuriamo che la torta in questione lascerà tutti a bocca aperta per il suo gusto e aspetto!

Simile alla preparazione del Tronchetto di Natale, la ricetta di oggi non può passare inosservata: il colore rosso vivo che possiede la pasta stesa e arrotolata su se stessa crea infatti un contrasto perfetto con il bianco della crema al mascarpone utilizzata per farcire. Oltre a essere bello da vedere è anche buono da mangiare, provare per credere!

La Red Velvet Cake, i Pancake Red Velvet, la Crostata Cioccolato e Fragole e tanti altri dolci sono presenti all’interno del nostro sito ma, ora, siete pronti a deliziare tutti i vostri ospiti? La ricetta del Rotolo Red Velvet vi aspetta!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare il Rotolo Red Velvet

  1. Per preparare il Rotolo Red Velvet iniziate setacciando la farina, il lievito e il cacao all'interno di una ciotola. Montate in una planetaria le uova con lo zucchero utilizzando per almeno dieci minuti o fino a quando non saranno triplicate di volume.

  2. Unite ora il colorante alimentare rosso, la farina e il cacao al composto di uova e, continuando a mescolare, aggiungete infine anche il burro fuso e la vaniglia. Una volta agglomerati tutti gli ingredienti versate l'impasto su una teglia rettangolare foderata con della carta forno e livellate la superficie utilizzando una spatola per dolci.

  3. Infornate quindi a 180°C per circa un quarto d'ora e fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare la torta per essere sicuri della cottura. Una volta pronta, estraete la teglia dal forno e capovolgetela immediatamente su un foglio di carta forno cosparso di zucchero: rimuovete quindi la carta superiore dalla torta. Arrotolate ora su se stessa la pasta ottenuto partendo da uno dei due lati più corti e lasciate raffreddare completamente.

  4. All'interno di una terrina montate la panna con lo zucchero a velo. Aggiungete quindi vaniglia e mascarpone amalgamando tutti gli ingredienti fra loro fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

  5. Riaprite il rotolo ormai raffreddato facendo attenzione a non romperlo: farcitelo con la crema al mascarpone, arrotolatelo delicatamente e riponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora. Una volta raffreddato tagliate i bordi per renderli perfetti, trasferite il Rotolo Red Velvet su un piatto da portata, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e portate a tavola.

Varianti e Alternative

Decorate il rotolo con delle scaglie di cioccolato bianco, dei lamponi o altri frutti di bosco per rendere ancora più gustoso il dessert.

Come Conservare il Rotolo Red Velvet

Potete conservare il vostro Rotolo Red Velvet per al massimo un paio di giorni all’interno del vostro frigorifero riposto in un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.