×

Pandoro Farcito, Ricetta Facile e Veloce

Il Pandoro Farcito è un Dolce Senza Cottura facile e veloce da preparare, per servire in tavola un dolce scenografico e incredibilmente goloso, perfetto per le feste natalizie.
Ricetta Pandoro Farcito, Ricetta Facile e Veloce
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Pandoro Farcito è un modo semplicissimo ed elegante di servire in tavola uno dei dolci natalizi per eccellenza. Le idee per Farcire il Pandoro e il Panettone sono davvero moltissime, ma quella che vi presentiamo oggi è proprio un must delle feste natalizie, ovvero il Pandoro Farcito al Mascarpone.

Una spumosa e vellutata crema preparata con mascarpone, uova e zucchero che arricchisce tanti strati di soffice pandoro, in un’alternanza golosa e davvero scenografica.  Il Pandoro alla Crema di Mascarpone è un perfetto Dolce Senza Cottura semplice e rapido da preparare, ma che vi farà fare sempre un figurone.

I periodi delle feste sono sempre caratterizzati da un grande da fare in cucina, ma grazie a questa ricetta facile e veloce avrete pronto il dessert in pochi minuti: giusto il tempo di preparare la crema e il Pandoro di Natale Farcito è già pronto da assemblare e decorare come vi suggerisce la fantasia!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose idee di Ricette con Pandoro vi consigliamo di preparare la Mousse al Caffè e Pandoro, la Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro e il Tiramisù con il Pandoro. Se invece volete provare altre deliziose Ricette di Creme per Farcire date un’occhiata al nostro raccoglitore con le Migliori Creme con cui Farcire il Pandoro: avrete solo l’imbarazzo della scelta!

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi serviamo in tavola un ricco e scenografico Pandoro Farcito!

Ingredienti per 8 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Pandoro Farcito per prima cosa preparate la Crema al Mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve frema aggiungendo un pizzico di sale, poi metteteli da parte. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e lavorateli con le fruste fino a quando diventeranno chiari e spumosi, poi aggiungete il mascarpone e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e fluida. In ultimo unite con una spatola gli albumi montati in 2 o 3 volte e con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

  2. Prendete il pandoro e tagliandolo orizzontalmente, ricavatene delle fette dello spessore di circa 2 cm. Farcite ogni strato con la crema al mascarpone e posizionate la fetta superiore in modo asimmetrico creando un bel motivo a stella. Continuate così fino a chiudere il pandoro con la fetta finale.

  3. Decorate ora con le gocce di cioccolato le punte delle fette coperte di crema e fate riposare il pandoro in frigo per almeno 1 ora. Completate con abbondante zucchero a velo e il vostro Pandoro Farcito è pronto per essere servito!

Varianti e Alternative

Se volete aromatizzare la crema del Pandoro Farcito potrete utilizzare una fialetta di aroma al Rum, al Brandy o altro liquore. A piacere potrete unire alla crema al mascarpone anche della panna montata che servirà a rendere la crema più spumosa e leggera. Infine al posto delle gocce di cioccolato potrete utilizzare come decorazione delle amarene sciroppate e della frutta secca.

Consigli

Quando tagliate il Pandoro vi consigliamo di prestare molta attenzione, onde evitare di rovinare le punte delle stelle o i bordi. Per rendere il vostro Pandoro Farcito ancora più gustoso invece, provate ad utilizzare il Pandoro Fatto in Casa.

Conservazione

Il Pandoro Farcito si conserva in frigorifero, ben coperto, per massimo 2 giorni.

Commenti e Recensioni