Come Farcire il Pandoro e il Panettone

Dalle Ricette Dolci a quelle Salate, scopriamo insieme tutti i modi possibili per farcire il Panettone e il Pandoro di Natale in modo facile e veloce.

Come Farcire Il Pandoro E Il Panettone

Se c’è una cosa che caratterizza il periodo natalizio sono proprio il Pandoro e il Panettone, i Dolci Italiani di Natale per eccellenza insieme al Torrone. Buonissimi così come sono, i Panettoni e i Pandori diventano ancora più golosi se farciti! Inoltre sia il Panettone che il Pandoro si possono realizzare anche in versione Salata!

Spesso trasformare il Pandoro in un Pandoro Farcito o il Panettone in un Panettone Farcito serve per rendere ancora più deliziose queste specialità, sopratutto se abbiamo ospiti da stupire con un Piatto di Natale classico, ma diverso dal solito. Ma come si può farcire il Pandoro e il Panettone in modo davvero diverso dal solito? Semplice, con i nostri consigli e le ricette che vi stiamo per proporre!

Siete pronti a portare in tavola il Pandoro Farcito e il Panettone Farcito? Allora scoprite subito con noi Come Farcire il Pandoro e il Panettone per Natale!

La Ricetta del Pandoro e del Panettone Fatti in Casa

panettone-fatto-in-casa

Prima di scoprire come farcire il Pandoro e il Panettone di Natale, vi lasciamo le nostre ricette del Pandoro Fatto in Casa e del Panettone Fatto in Casa.

Si tratta certamente di due preparazioni non proprio semplicissime, ma realizzare anche solo uno di questi due Dolci di Natale in casa lascerà letteralmente senza parole i vostri ospiti, ve lo possiamo assicurare!

Come Farcire il Pandoro di Natale

pandoro-farcito

Quella del Pandoro è una ricetta di Natale che si può preparare sia in versione dolce che in versione salata. Ovviamente si tratta di due prodotti dal sapore differente, che non sono assolutamente intercambiabili tra loro.

Qui di seguito vedremo sia come farcire il Pandoro Dolce che come farcire il Pandoro Salato, così che possiate valutare sia quale dei due scegliere, sia di conseguenza in che modo farcirlo.

Come Farcire il Pandoro con la Crema al Mascarpone

La Crema al Mascarpone è la crema dolce di Natale per eccellenza ed è anche perfetta per Farcire il Pandoro. Tutto quello che dovete fare per farcire il Pandoro è tagliarlo a fette orizzontali alte un paio di centimetri, spalmare la vostra Crema al Mascarpone Fatta in Casa tra uno strato e l’altro e ricomporre il Pandoro.

Se volete potete arricchire ulteriormente il vostro Pandoro Farcito con degli ingredienti da aggiungere direttamente sopra alla Crema di Mascarpone dopo averla spalmata sulle fette di Pandoro: provate con delle Gocce di Cioccolato, della Granella di Pistacchi, dei Frutti di Bosco, delle Scaglie di Cocco oppure del Cacao Amaro in Polvere.

Come Farcire il Pandoro con la Crema Pasticciera, la Crema Chantilly o lo Zabaione

Proprio come avete fatto per la Crema al Mascarpone, allo stesso modo potete Farcire il vostro Pandoro con della Crema Pasticciera, della Crema Chantilly o dello Zabaione.

Se poi siete alla ricerca di altre Creme Facili e Veloci per il Pandoro, vi consigliamo di non perdervi anche le nostre Migliori Ricette di Creme per Farcire il Pandoro e il Panettone.

Come Farcire il Pandoro con il Cioccolato

Per Farcire il Pandoro con la Crema al Cioccolato il procedimento è lo stesso che vi abbiamo descritto nel paragrafo su come farcire il Pandoro con la Crema al Mascarpone.

Per la realizzazione della Crema al Cioccolato però avete più possibilità di scelta: potete preparare una Ganache al Cioccolato (che diventa perfetta anche per ricoprire il Pandoro di Cioccolato), realizzare la Crema al Mascarpone e Cioccolato oppure optare per una Crema Pasticciera al Cioccolato.

Come Farcire il Pandoro con il Mascarpone e la Nutella

Come abbiamo visto con le altre farciture, anche per Farcire il Pandoro con il Mascarpone e la Nutella è necessario tagliare il Pandoro a fette orizzontali spesse.

Per creare invece la Crema al Mascarpone e Nutella in modo davvero facile e veloce vi basta semplicemente procurarvi 250 grammi di Mascarpone e 400 grammi di Nutella. Versate in un frullatore il Mascarpone freddo di frigorifero, aggiungete la Nutella a temperatura ambiente (deve essere ben morbida) e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

A questo punto potete spalmare la vostra Crema con Mascarpone e Nutella sulle fette di Pandoro, creando il vostro Pandoro Farcito.

Come Farcire il Pandoro con il Gelato

Per Farcire il Pandoro con il Gelato avete due possibilità diverse, ma prima di tutto dovete scegliere il gusto di Gelato che volete utilizzare!

Il primo modo consiste nello spalmare il Gelato sulle fette di Pandoro proprio come abbiamo fatto con la Crema al Mascarpone e tutte le altre, con l’unica differenza che in questo caso il Pandoro va lasciato raffreddare in freezer per almeno un paio di ore.

Il secondo modo per Farcire il Pandoro con il Gelato consiste nel riempirlo di Gelato! Per farlo dovete semplicemente tagliare la calotta superiore del Pandoro, svuotare la parte inferiore e metterla in freezer per un paio di ore. Tagliate a cubetti il pezzi di Pandoro che avete tolto dal centro e fateli tostare in forno con qualche pezzettino di burro e un po’ di zucchero di canna.

Riprendete la base del Pandoro dal freezer e iniziate a formare vari strati composti da Gelato e cubetti di Pandoro. Quando avete terminato tutti gli ingredienti, coprite nuovamente con la calotta, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite il Pandoro Farcito Ripieno di Gelato.

Come Farcire il Pandoro a Stella

Farcire il Pandoro a Stella è davvero semplicissimo e per farlo vi basterà seguire la nostra Ricetta del Pandoro Farcito. Noi abbiamo utilizzato della Crema al Mascarpone e delle Gocce di Cioccolato, ma voi potete utilizzare una qualsiasi delle Creme di cui abbiamo parlato qui sopra oppure sceglierne un’altra a vostro piacere.

Come Farcire il Pandoro Salato

Proprio come il Panettone, anche il Pandoro si può preparare in versione salata. Anche in questo caso per Farcire il Pandoro Salato è necessario tagliare a fette orizzontali il Pandoro, ma poi dovrete anche tagliarlo in spicchi proprio come si fa per il Panettone Salato.

Gli ingredienti con cui potete farcire il Pandoro Salato sono davvero tantissimi, ma noi vi consigliamo di sceglierne di diversi per permettere a tutti gli ospiti di gustare questa delizia. Immancabili sono sicuramente il Salmone (da abbinare con del Burro Salato e dell’Aneto), il Prosciutto Cotto (con della Maionese), una Crema di Tonno realizzata unendo il Tonno con la Maionese e delle Verdure con del Formaggio Spalmabile tipo Philadelphia. Se poi volete stupire potete anche aggiungere del Caviale e delle Uova di Lompo.

Come Farcire il Panettone di Natale

Anche il Panettone è una delle ricette tipiche di Natale che si può preparare sia in versione dolce che in versione salata. Come sicuramente avete immaginato, queste due preparazioni differiscono tra loro per sapore ed ingredienti: basti pensare che nel Panettone Dolce sono presenti Uvetta e/o Canditi, mentre in quello Salato c’è solo l’impasto, da farcire a piacere.

Qui di seguito scopriremo insieme sia come farcire il Panettone Dolce che come farcire il Panettone Salato, così che possiate scegliere al meglio quale dei due realizzare e come farcirlo.

Prima di iniziare vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra Ricetta del Panettone Farcito, che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite.

Come Farcire il Panettone con la Crema al Mascarpone

Così come il Pandoro, anche il Panettone si può farcire con la Crema al Mascarpone. Anche in questo caso vi basta tagliare il Panettone a fette orizzontali spesse qualche centimetro, per poi spalmare la vostra Crema al Mascarpone Fatta in Casa sopra ad ogni fetta e ricomporre il Panettone Farcito con Crema al Mascarpone.

Anche in questo caso, potete arricchire ogni strato di Crema al Mascarpone con vari ingredienti come Gocce di Cioccolato, Frutta Secca o Cacao Amaro in Polvere, ma ricordatevi di tenere sempre conto della presenza degli altri ingredienti del Panettone, come ad esempio Canditi ed Uvetta.

Allo stesso modo potete sostituire la Crema al Mascarpone con la Crema che preferite, magari scegliendo da una delle nostre Ricette per Preparare Creme Golose per Natale Pronte in 10 Minuti. Se preferite invece potete decidere di realizzare, con lo stesso procedimento, un Panettone Farcito con la Ricotta.

Come Farcire il Panettone con il Cioccolato

Per rendere ancora più goloso il vostro Panettone potete farcirlo con la Crema al Cioccolato che preferite. Noi per esempio vi suggeriamo di scegliere tra una Ganache al Cioccolato, una Crema al Mascarpone e Cioccolato o una Crema Pasticciera al Cioccolato.

Anche in questo caso potete eventualmente aggiungere altri ingredienti che arricchiscano la vostra Crema, ma fate sempre attenzione a non esagerare con il mix di sapori.

Come Farcire il Panettone con il Gelato

Esattamente come per il Pandoro, anche il Panettone si può arricchire con il Gelato in due modi differenti. Il primo consiste nel tagliare il Panettone orizzontalmente e intervallare le varie fette con uno strato a piacere di Gelato, avendo però cura di lasciare il Panettone in freezer per almeno uun paio di ore prima di servirlo.

Il secondo metodo consiste nel riempire il Panettone con il Gelato. Per farlo, dovete innanzitutto rimuovere la calotta superiore del Panettone. Svuotatelo completamente e tagliate a pezzetti la parte interna del Panettone che avete rimosso.

Unite i cubetti di Panettone al Gelato, mescolate per amalgamare e utilizzate il composto appena ottenuto per riempire il guscio di Panettone. Coprite con la calotta di Panettone che avete precedentemente rimosso e servite il Panettone Farcito con il Gelato.

Come Farcire il Panettone Gastronomico Salato

Tra gli Antipasti di Natale più amati c’è sicuramente il Panettone Salato, che una volta farcito prende il nome di Panettone Gastronomico. Solitamente si acquista già pronto, ma se volete potete prepararlo voi in casa oppure semplicemente comprarlo non farcito e riempirlo a piacere con gli ingredienti che preferite.

Per farcire il Panettone Salato è necessario tagliarlo a fette orizzontali spesse un paio di centimetri, per poi tagliare il tutto in spicchi così da rendere più semplice il consumo di questo antipasto natalizio.

Di farciture per il Panettone Gastronomico Salato ce ne sono davvero tantissime e voi potete decidere di scegliere tutti gli ingredienti che preferite, anche se vi consigliamo di realizzare degli strati diversi in modo da incontrare i gusti di tutti i vostri ospiti. Se state cercando delle idee per farcire il Panettone Gastronomico, noi vi consigliamo di provare con Prosciutto Cotto e Stracchino, Salmone e Burro Salato, Salame e Philadelphia, Tonno e Maionese, Gamberetti e Salsa Cocktail, Gorgonzola e Noci e infine Funghetti Sott’Olio.

Come Trasportare il Panettone Farcito e il Pandoro Farcito

Alcune persone decidono di preparare il Panettone Farcito o il Pandoro Farcito in occasione di un invito a cena. Se siete tra queste persone, sicuramente vi siete chiesti “Una volta realizzato il Panettone o Pandoro Farcito, come faccio a trasportarlo senza romperlo?“.

Abbiamo noi la soluzione perfetta per voi! Sebbene in giro si possano trovare dei Porta Panettoni/Pandoro, spesso questi accessori sono costosi e non ha senso acquistarli per usarli solamente un paio di volte.

La soluzione più economica è quella di acquistare una scatola per torte di cartone, che eventualmente può essere anche pulita e riutilizzata. Oppure se preferite potete acquistare un portatorte specifico per torte alte, in cui se avete fortuna potrebbe starci anche il vostro Pandoro o il vostro Panettone Farcito.

Nel caso del Panettone Farcito l’idea davvero geniale (ovvero quella che utilizziamo noi sempre) è quella di utilizzare uno stampo apribile per panettone della dimensione del vostro Panettone: vi basta semplicemente aprire l’anello e poi richiuderlo attorno al Panettone, per poi riaprirlo una volta arrivati a destinazione. Inoltre poi lo stampo può essere utilizzato anche durante il resto dell’anno per la preparazione di torte e pane.

Ricette per Utilizzare il Panettone e il Pandoro Avanzato

tiramisu-con-pandoro

Durante il periodo delle vacanze natalizie tutti facciamo grandi scorpacciate di Panettoni e Pandori, ma poi una volta arrivato gennaio (complice anche la dieta) non abbiamo proprio più voglia di mangiarli. Eppure spesso ne abbiamo ancora parecchi in casa e non sappiamo proprio che farcene.

La soluzione ideale è realizzare delle Ricette con il Pandoro e con il Panettone che vi permettano di riciclare questi due dolci in modo davvero super goloso!

Se siete alla ricerca di alcune Ricette con il Pandoro Avanzato (ma anche con il Panettone Avanzato) vi consigliamo di provare la Mousse al Caffè e Pandoro, la Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro e il Tiramisù con il Pandoro.

Commenti