Panettone Farcito

Il Panettone Farcito è un dolce natalizio davvero scenografico. Si prepara in modo davvero facile: vi basterà farcirlo con deliziose creme fatte in casa!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Panettone Farcito è un dolce che si prepara a Natale dall’aspetto davvero scenografico. La ricetta del Panettone Farcito è davvero facile da fare e vi permetterà di preparare in pochi minuti un dolce golosissimo in grado di stupire tutti i vostri ospiti!

La cosa che preferisco del Panettone Farcito dolce è che si può completamente personalizzare. Innanzitutto potete scegliere il Panettone che più preferite: quello con l’uvetta, quello con i canditi, quello con le gocce di cioccolato o, per rendere il tutto ancora più gustoso, il Panettone Fatto in Casa da voi. Poi potete passare alla scelta della Crema. In questo caso io ho realizzato un Panettone Farcito con Crema Pasticciera al Cioccolato e Crema Diplomatica, ma ovviamente voi potete scegliere qualsiasi crema vogliate! E ora vi spiego come fare il Panettone Farcito!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Panettone Farcito?

  1. Per preparare il Panettone Farcito iniziate preparando la Crema Diplomatica. In un pentolino riscaldate il latte e la vaniglia. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete ora la farina precedentemente setacciata, facendo attenzione a non formare grumi. Mentre continuate a mescolare, aggiungete anche il latte caldo. Senza smettere di mescolare, cuocete il composto. Quando arriverà ed ebollizione abbassate la fiamma e cuocete per un altro paio di minuti. Versate il tutto in una ciotola e fate raffreddare ricoprendo a filo con della pellicola trasparente. Nel frattempo montate la panna e aggiungeteci lo zucchero a velo, mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete questo composto al precedente e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
  2. Procedete preparando la Crema Pasticciera al Cioccolato. Cuocete il latte con la panna e nel frattempo versate i tuorli, lo zucchero e l'amido in una ciotola. Montateli fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungeteci il cacao setacciato senza formare grumi. Aggiungete anche il composto di latte e panna e mescolate bene, poi cuocete fino ad ottenere una crema densa. Nel frattempo fate fondere il burro e cuocete a bagnomaria il cioccolato. Prendete una ciotola e unite il composto precedente con il burro e il cioccolato e mescolate bene. Fate raffreddare coprendo il tutto con della pellicola trasparente a filo.
  3. Prendete il panettone e tagliate via la parte superiore, poi formate altri 6 strati. Alternando gli strati, farciteli con la Crema Diplomatica e la Crema Pasticciera al Cioccolato. Servite il Panettone Farcito con una spolverizzata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Se non siete amanti della Crema Diplomatica e della Crema Pasticciera al Cioccolato potete utilizzare altre Creme per Farcire il vostro Panettone Farcito. Se preferite potete anche farcire tanti mini panettoncini.

– Consigli

Per rendere il vostro Panettone Farcito ancora più goloso vi consiglio di preparare il Panettone Fatto in Casa. Se state organizzando un buffet e volete servire il Panettone Farcito come si serve la versione salata, vi consiglio allora di lasciare uno strato non farcito dopo ogni strato farcito. In parole povere farcite il primo strato con la Crema Diplomatica, lasciate il secondo strato vuoto, farcite il terzo strato con la Crema Pasticciera al Cioccolato e lasciate un altro strato vuoto. Infine farcite l'ultimo strato con entrambe le creme.

– Come Conservare il Panettone Farcito

Potete conservare il Panettone Farcito per un paio di giorni in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente.

- Note alla Ricetta