Crema Pasticciera al Cioccolato

La Crema Pasticciera al Cioccolato è una golosa variante della classica Crema Pasticciera che potete utilizzare per farcire torte, biscotti, brioches e macarons.

Please wait...
Stampa
crema-pasticciera-cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Crema Pasticciera al Cioccolato è una golosissima variante della Crema Pasticcera che si prepara in soli 20 minuti. La ricetta della Crema Pasticciera al Cioccolato è davvero semplice da fare e vi permetterà di arricchire tantissimi dei vostri dolci come i Bignè Fatti in Casa,Cornetti, ma anche torta semplici come la Torta Margherita.

So che non serve ricordarvelo, ma la Crema Pasticcera al Cioccolato è deliziosissima anche servita fredda e accompagnata da frutta fresca di stagione. Per esempio potete preparare i Cestini di Pasta Sfoglia con Crema, Nutella, Fragole e Banane e sostituire la Crema e la Nutella con la Crema Pasticciera al Cioccolato! E ora vediamo subito insieme come fare la Crema Pasticciera al Cioccolato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Crema Pasticciera al Cioccolato?

  1. Per preparare la Crema Pasticciera al Cioccolato prendete un pentolino e cuocete il latte con la panna. Nel frattempo prendete la ciotola di una planetaria e versateci lo zucchero, i tuorli e l'amido. Montate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete anche il cacao precedentemente setacciato, facendo attenzione a non formare grumi.
  2. Versate il composto di latte e panna nella ciotola della planetaria, mescolate bene e poi fate cuocere il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e fate fondere il burro. In una ciotola mischiate questi due ingredienti con il composto precedente e mescolate bene. Lasciate raffreddare la Crema Pasticciera al Cioccolato prima di servirla o utilizzarla come farcitura.

– Varianti e Alternative

Se volete arricchire la vostra Crema Pasticciera al Cioccolato potete aggiungerci un cucchiaio di Rum oppure delle Gocce di Cioccolato. Se invece volete variare potete preparare una deliziosa Crema Pasticciera al Cioccolato Bianco.

– Come Conservare la Crema Pasticciera al Cioccolato

La Crema Pasticciera al Cioccolato si conserva in frigorifero per un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente. Eventualmente potete anche congelarla per un mese circa.
torta-margherita

Torta Margherita

Crema al Mascarpone