Panettone Salato

A metà tra il Panettone Classico e il Panettone Gastronomico, il Panettone Salato è il perfetto accompagnamento a piatti di salumi o di formaggi per servire un antipasto diverso dal solito durante le festività natalizie.

panettone-salato-gastronomico
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 10 persone
Costo Nella media

A metà tra il Panettone Classico e il Panettone Gastronomico, il Panettone Salato è il perfetto accompagnamento a piatti di salumi o di formaggi per servire un antipasto diverso dal solito durante le festività natalizie.

Dopo aver realizzato per tanti anni il Panettone Gastronomico, quest’anno volevo proporre alla mia famiglia qualcosa di diverso e innovativo, ma che comunque richiamasse la tradizione natalizia italiana. Molte volte ho realizzato dei Pan Brioche e devo dire che mi sono usciti davvero gustosi, quindi mi sono chiesta perché non potevo provare a realizzare anche un Panettone Salato!

La comodità di questo Panettone Salato è che si può realizzare seguendo i propri gusti personali, semplicemente mettendo nell’impasto i Formaggi e i Salumi che preferiamo! Ovviamente se fra gli inviatati ci sono dei vegetariani, si può tranquillamente realizzare un Panettone Salato Vegetariano semplicemente mettendo nell’impasto solo le verdure che cuoceranno in forno insieme al Panettone!

Questo Panettone Salato è un ottimo modo di sostituire il solito pane durante le feste perché accompagna perfettamente sia i salumi che i formaggi, ma vi assicuro che il modo migliore per gustarlo è mangiarlo semplicemente da solo, soprattutto se è tiepido! A me piace molto tagliarlo a fette e mangiarlo con il Formaggio Spalmabile o il Gorgonzola, ma per esempio, ai miei nipotini piace tantissimo con il Paté di Olive o con una crema di formaggio calda sopra. Le possibilità per gustarlo sono infinite!

Questo Panettone Salato è diverso dal classico Panettone Gastronomico perché appunto viene farcito prima della cottura e non successivamente! Ma non preoccupatevi, vi lascio anche la mia ricetta per fare il Panettone Gastronomico! Intanto però scoprite con me la ricetta del Panettone Salato!

Se siete alla ricerca di tantissime ricette dedicate al periodo di Natale, allora non potete assolutamente perdervi i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero, i Biscotti a Forma di Renna, i Pupazzi di Neve di Oreo, i Muffin Renna di Natale e i Pandorini Ripieni alla Frutta!!

– Ingredienti per 10 persone

– Come Fare il Panettone Salato?

  1. Preriscaldate il forno a 200°C.
  2. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e lavorateci le uova. Aggiungete il sale e l'olio continuando a mescolare con le fruste. Setacciate la farina e il lievito insieme. Aggiungete al composto anche la farina e il lievito e alternateli con l'acqua.
  3. Mescolate fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Tagliate i formaggi che avete scelto e i salumi a cubetti o pezzettini e aggiungeteli al composto continuando a mescolare.
  4. Versate il composto in uno stampo per panettoni avendo cura di lasciare un bordo di circa 3 cm. Potrebbe avanzarvi dell'impasto e in questo caso vi consiglio di metterlo in uno stampo per muffin per creare dei mini panettoncini.
  5. Mettete in forno ventilato e cuocete per circa 40-45 minuti oppure in forno statico per 35 minuti. Vi consiglio di fare la prova dello stecchino con uno stecchino da spiedo, in modo da arrivare in fondo allo stampo. Ovviamente dovete bucherellare in vari punti per controllare che la cottura sia omogenea.
  6. Togliete il vostro Panettone Salato dal forno e servitelo decorandolo con dei nastri.