×

Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci

La Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci è un piatto realizzato con l'Impasto della Pizza, Philadelphia, Spinaci, Cuori di Carciofo, Panna e Parmigiano.
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci è una ricetta che prende ispirazione da un piatto tipico americano, dal nome Skillet Bread. Gustosissima e super scenografica, questa Torta Salata è realizzata con l’Impasto della Pizza, Philadelphia, Spinaci, Cuori di Carciofo, Panna, Maionese e Parmigiano Reggiano grattugiato.

Facile da realizzare e super gustosa, questa Torta Salata con Carciofi e Spinaci è un piatto vegetariano perfetto da servire per l’aperitivo, come antipasto, ma anche come piatto unico di una cena in famiglia o con gli amici.

Se amate le Torte Salate Vegetariane, non perdetevi anche la Torta Salata con Carciofi e Spinaci, la Torta di Pane Salata e la Pizza di Pane! E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci

  1. Per preparare la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci iniziate mescolando in una ciotola il lievito e l’acqua. Lasciate riposare per qualche minuto in modo da attivare il lievito.

  2. Aggiungete a poco a poco la farina, mescolando per amalgamarla. Aggiungete un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Prendete una ciotola pulita, ungetela con dell’olio extravergine d’oliva e trasferiteci l’impasto. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate in forno spento, ma con la luce accesa, a lievitare per circa un’ora, o comunque fino a quando è raddoppiato di volume.

  4. Terminato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in una ventina di palline uguali. Oliate una padella in ghisa e posizionate nel perimetro le palline di impasto.

  5. Spennellate con un goccio di olio extravergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti.

  6. Mentre l’impasto cuoce, proseguite realizzando il ripieno. Mescolate in una ciotola la panna acida, la maionese e il formaggio spalmabile.

  7. Con il coltello tritate gli spinaci e trasferiteli in una ciotola. Tagliate a pezzi i cuori di carciofo e aggiungeteli agli spinaci, mescolando per amalgamarli.

  8. Aggiungete le verdure nella ciotola con la crema di formaggio, mescolando per amalgamare. Spolverizzate con 3/4 del Parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente.

  9. Una volta cotto l’impasto, toglietelo dal forno e posizionate la padella in ghisa sul piano di lavoro. Distribuite in modo omogeneo la crema al centro della padella e spolverizzate con il restante Parmigiano grattugiato.

  10. Rimettete in forno e cuocete per altri 10-15 minuti, o comunque fino a quando il pane diventa dorato e il centro inizia a sfrigolare.

  11. Togliete dal forno, lasciate leggermente raffreddare e servite la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci direttamente nella pentola!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare il Ripieno della Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci con gli ingredienti che preferite, dalle Verdure alla Carne.

Consigli

Se durante la realizzazione dell’Impasto doveste notare che è troppo liquido, potete aggiungere dell’altra Farina.

Vi consigliamo di fare attenzione quando maneggiate la pentola con la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci in quanto sarà sempre molto calda.

Come Conservare la Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci

La Torta Salata di Pane con Carciofi e Spinaci avanzata si può conservare per un giorno in frigorifero, coperta con della pellicola alimentare trasparente.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.