Torta Salata con Carciofi e Spinaci

La Torta Salata con Carciofi e Spinaci è una quiche rustica facile e veloce da realizzare. Perfetta per l'aperitivo, come antipasto oppure come secondo piatto.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Carciofi e Spinaci è una gustosissima Quiche Rustica realizzata con Pasta Sfoglia, Carciofi, Spinaci, Emmentaler e Grana Padano. Facile e veloce da preparare, questa Quiche con Carciofi, Spinaci e Formaggio è un piatto vegetariano che vi sorprenderà!

La Torta Salata di Pasta Sfoglia con Carciofi, Spinaci ed Emmental è perfetta da servire durante un aperitivo, come portata di un apericena, come antipasto oppure semplicemente come secondo piatto. Inoltre questa Quiche Salata ai Carciofi, Spinaci e Formaggio è ideale anche per un picnic o per il pranzo di Pasquetta!

Se amate le Ricette di Torte Salate non perdetevi anche la Torta Salata ai Carciofi, la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta e lo Strudel di Spinaci e Feta! E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Salata con Carciofi e Spinaci!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata con Carciofi e Spinaci

  1. Per preparare la Torta Salata con Carciofi e Spinaci iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le punte e separate il gambo.
  2. Tagliateli a fettine, eliminate la barbetta centrale e metteteli in una ciotola colma di acqua e limone.
  3. Lavate, mondate ed asciugate gli spinaci. Tritate l'aglio e fatelo rosolare con un filo di olio extravergine in una padella antiaderente.
  4. Quando l'aglio inizia a scurirsi, aggiungete in padella gli spinaci e cuoceteli fino a farli appassire.
  5. Togliete gli spinaci dalla padella, versate un altro filo di olio, aggiungete i carciofi e cuoceteli fino a quando diventano morbidi.
  6. Una volta pronti, mettete i carciofi in una ciotola con gli spinaci, aggiungete le uova, il Grana grattugiato e l'Emmental precedentemente tagliato a cubetti.
  7. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  8. Srotolate la pasta sfoglia e stendetela in una tortiera apribile senza eliminare la carta forno.
  9. Versate il composto con i carciofi sulla pasta sfoglia, livellandone bene la superficie. Piegate i bordi della sfoglia verso il centro in modo da formare dei bordi e spennellateli con un goccio di latte.
  10. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia diventa dorata.
  11. Sfornate la quiche e lasciatela leggermente raffreddare. Trasferite sul piatto da portata eliminando la carta forno e servite la Torta Salata con Carciofi e Spinaci!

– Consigli

Per ottenere una Torta Salata con Carciofi e Spinaci ancora più deliziosa vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

– Come conservare la Torta Salata con Carciofi e Spinaci

La Torta Salata con Carciofi e Spinaci avanzata si può conservare in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Torta Salata con Carciofi e Spinaci anche con della Pasta Brisé oppure della Pasta Frolla Salata.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Torta Dolce di Zucchine

Curry di Agnello