Strudel di Spinaci e Feta

Lo Strudel di Spinaci e Feta è una gustosa torta salata preparata con la Pasta Sfoglia alla Greca che vi conquisterà! Scopriamo insieme come prepararlo!
Ricetta Strudel di Spinaci e Feta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Lo Strudel di Spinaci e Feta è un’originale torta salata preparata con un ingrediente davvero particolare: la Pasta Sfoglia alla Greca! Leggera e croccante, questa pasta sfoglia vi permetterà di ottenere uno Strudel Salato Vegetariano diverso dal solito e gustosissimo!

Per farcire questo Strudel di Pasta Sfoglia alla Greca abbiamo scelto il ripieno che più ricorda la Grecia: Spinaci e Feta. Per preparare questo Rotolo di Spinaci e Feta alla Greca ci siamo ispirati alla Tiropita, uno sfizioso antipasto tipico greco. Lo Strudel di Spinaci e Feta è perfetto da servire all’aperitivo oppure come antipasto, ma anche per un pranzo veloce al lavoro o per un picnic!

Pubblicità

Se siete amanti delle Ricette Greche, allora non potete perdervi anche i Rotolini di Spinaci Greci, l’Insalata Greca e la Portokalopita, la Torta Greca all’Arancia! E ora eccovi la ricetta dello Strudel di Spinaci e Feta!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare lo Strudel di Spinaci e Feta iniziate disponendo a fontana la farina sul piano di lavoro, poi aggiungeteci il sale e versate al centro dell'acqua fredda, lavorando con le mani fino a formare un impasto compatto e consistente. A questo punto iniziate ad impastare energicamente e continuate per un paio di minuti, poi formate un panetto e copritelo.
  2. Lavate e mondate gli spinaci, poi asciugateli bene. Mettete a scaldare dell'olio in una padella, poi fateci saltare gli spinaci per qualche minuto. Successivamente spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, poi tagliate grossolanamente con un coltello e mettete in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete anche la feta e mescolate bene con le mani per far amalgamare gli ingredienti.
  3. Pubblicità

  4. Riprendete l'impasto e dividetelo in quattro parti, poi stendete tutti e quattro i panetti con il matterello fino a ricavare quattro sfoglie. A questo punto su un pezzo di carta forno oliate bene una sfoglia e appoggiateci sopra un'altra sfoglia. Oliate nuovamente e procedete con la terza sfoglia, poi oliatela e appoggiateci l'ultima. Mettete il ripieno al centro delle sfoglie lasciando un paio di centimetri dai bordi, poi arrotolate fino a formare uno strudel. Richiudete bene i bordi del rotolo per evitare che fuoriesca il ripieno.
  5. Mettete il rotolo con la carta forno su una leccarda, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e oliatene la superficie, poi cuocete in forno a 220°C per circa 25 minuti o comunque fino a quando il rotolo non sarà bello dorato. A questo punto sfornate e servite il vostro Strudel di Spinaci e Feta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete personalizzare il vostro Strudel di Spinaci e Feta con gli ingredienti che preferite!

Pubblicità

Conservazione

Lo Strudel di Spinaci e Feta si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti