Strudel di Spinaci e Feta

Lo Strudel di Spinaci e Feta è una gustosa torta salata preparata con la Pasta Sfoglia alla Greca che vi conquisterà! Scopriamo insieme come prepararlo!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Lo Strudel di Spinaci e Feta è un’originale torta salata preparata con un ingrediente davvero particolare: la Pasta Sfoglia alla Greca! Leggera e croccante, questa pasta sfoglia vi permetterà di ottenere uno Strudel Salato Vegetariano diverso dal solito e gustosissimo!

Per farcire questo Strudel di Pasta Sfoglia alla Greca abbiamo scelto il ripieno che più ricorda la Grecia: Spinaci e Feta. Per preparare questo Rotolo di Spinaci e Feta alla Greca ci siamo ispirati alla Tiropita, uno sfizioso antipasto tipico greco. Lo Strudel di Spinaci e Feta è perfetto da servire all’aperitivo oppure come antipasto, ma anche per un pranzo veloce al lavoro o per un picnic!

Se siete amanti delle Ricette Greche, allora non potete perdervi anche i Rotolini di Spinaci Greci, l’Insalata Greca e la Portokalopita, la Torta Greca all’Arancia! E ora eccovi la ricetta dello Strudel di Spinaci e Feta!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare lo Strudel di Spinaci e Feta?

  1. Per preparare lo Strudel di Spinaci e Feta iniziate disponendo a fontana la farina sul piano di lavoro, poi aggiungeteci il sale e versate al centro dell'acqua fredda, lavorando con le mani fino a formare un impasto compatto e consistente. A questo punto iniziate ad impastare energicamente e continuate per un paio di minuti, poi formate un panetto e copritelo.
  2. Lavate e mondate gli spinaci, poi asciugateli bene. Mettete a scaldare dell'olio in una padella, poi fateci saltare gli spinaci per qualche minuto. Successivamente spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, poi tagliate grossolanamente con un coltello e mettete in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete anche la feta e mescolate bene con le mani per far amalgamare gli ingredienti.
  3. Riprendete l'impasto e dividetelo in quattro parti, poi stendete tutti e quattro i panetti con il matterello fino a ricavare quattro sfoglie. A questo punto su un pezzo di carta forno oliate bene una sfoglia e appoggiateci sopra un'altra sfoglia. Oliate nuovamente e procedete con la terza sfoglia, poi oliatela e appoggiateci l'ultima. Mettete il ripieno al centro delle sfoglie lasciando un paio di centimetri dai bordi, poi arrotolate fino a formare uno strudel. Richiudete bene i bordi del rotolo per evitare che fuoriesca il ripieno.
  4. Mettete il rotolo con la carta forno su una leccarda, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e oliatene la superficie, poi cuocete in forno a 220°C per circa 25 minuti o comunque fino a quando il rotolo non sarà bello dorato. A questo punto sfornate e servite il vostro Strudel di Spinaci e Feta!

– Come conservare lo Strudel di Spinaci e Feta

Lo Strudel di Spinaci e Feta si conserva per qualche giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete personalizzare il vostro Strudel di Spinaci e Feta con gli ingredienti che preferite!

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Rotolini di Spinaci Greci

Torta Salata con Salmone e Patate