Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta

La Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta è una ricetta ispirata alla cucina greca che si prepara in modo facile e veloce ed è perfetta per l’aperitivo o come antipasto!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta è una torta salata davvero particolare: è ispirata alla Spanakopita, la tradizionale Torta Salata Greca, ma è realizzata in modo ancora più scenografico! Facilissima da preparare e pronta in poco più di mezz’ora, questa Torta Salata Greca con Pasta Fillo vi conquisterà con il suo sapore estivo!

Questa Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta è l’ideale da preparare per un aperitivo con gli amici, ma anche da servire come antipasto di una cena vegetariana o per un picnic. Ma potete preparare questa Torta Salata Facile e Veloce con la Pasta Fillo e le Verdure anche per un pranzo al lavoro o una cena veloce!

Se cercate altre Ricette con Pasta Fillo al Forno, vi consiglio di provare anche i Rotolini di Spinaci Greci e i Börek al Formaggio e Speck! E ora vi lascio alla ricetta della Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta

  1. Per preparare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta iniziate lavando e mondando gli spinaci, poi cuoceteli fino a quando non saranno lessati. Prendete la mozzarella, tagliatela a cubetti e mettetela in un colino in modo che perda i liquidi in eccesso.
  2. Nel frattempo prendete una teglia da forno rotonda e foderatela con della carta forno. Oliate bene la carta e appoggiateci sopra la pasta fillo, lasciando tranquillamente fuoriuscire i bordi. Oliate tutta la superficie della pasta fillo e procedete ad appoggiarci un altro foglio di pasta, poi oliate anche quest'ultimo e continuate fino a terminare tutti i fogli di pasta.
  3. Riprendete gli spinaci, scolateli e strizzateli bene, poi metteteli in una ciotola. Salateli, pepateli e mescolate bene. Aggiungete anche la ricotta e mescolate nuovamente, infine aggiungete anche la mozzarella e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto nella teglia con la pasta fillo e livellatene bene la superficie, poi ripiegate all'interno i bordi della pasta fillo.
  4. Ora cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando la pasta fillo non sarà perfettamente dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa 5 minuti, infine servite la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta!

– Consigli

Potete trovare la Pasta Fillo nei supermercati più forniti, solitamente nel reparto surgelati. Altrimenti si trova spesso anche negli alimentari etnici.

– Come conservare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta

Potete conservare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta avanzata in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se non doveste reperire la Pasta Fillo potete sostituirla anche con la Pasta Sfoglia. Ovviamente potete preparare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta con il ripieno che preferite!

Crostata Rustica di Ciliegie

Cheesecake alle Pesche e Lamponi