×

Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta

La Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta è una ricetta ispirata alla cucina greca che si prepara in modo facile e veloce ed è perfetta per l'aperitivo o come antipasto!
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta è una torta salata davvero particolare: è ispirata alla Spanakopita, la tradizionale Torta Salata Greca, ma è realizzata in modo ancora più scenografico! Facilissima da preparare e pronta in poco più di mezz’ora, questa Torta Salata Greca con Pasta Fillo vi conquisterà con il suo sapore estivo!

Questa Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta è l’ideale da preparare per un aperitivo con gli amici, ma anche da servire come antipasto di una cena vegetariana o per un picnic. Ma potete preparare questa Torta Salata Facile e Veloce con la Pasta Fillo e le Verdure anche per un pranzo al lavoro o una cena veloce!

Se cercate altre Ricette con Pasta Fillo al Forno, vi consiglio di provare anche i Rotolini di Spinaci Greci e i Börek al Formaggio e Speck! E ora vi lascio alla ricetta della Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta

  1. Per preparare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta iniziate lavando e mondando gli spinaci, poi cuoceteli fino a quando non saranno lessati. Prendete la mozzarella, tagliatela a cubetti e mettetela in un colino in modo che perda i liquidi in eccesso.

  2. Nel frattempo prendete una [amazon link="B00I7K2I0K" title="teglia da forno rotonda" link_class="link-amazon"] e foderatela con della carta forno. Oliate bene la carta e appoggiateci sopra la pasta fillo, lasciando tranquillamente fuoriuscire i bordi. Oliate tutta la superficie della pasta fillo e procedete ad appoggiarci un altro foglio di pasta, poi oliate anche quest'ultimo e continuate fino a terminare tutti i fogli di pasta.

  3. Riprendete gli spinaci, scolateli e strizzateli bene, poi metteteli in una ciotola. Salateli, pepateli e mescolate bene. Aggiungete anche la ricotta e mescolate nuovamente, infine aggiungete anche la mozzarella e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto nella teglia con la pasta fillo e livellatene bene la superficie, poi ripiegate all'interno i bordi della pasta fillo.

  4. Ora cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando la pasta fillo non sarà perfettamente dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per circa 5 minuti, infine servite la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta!

Varianti e Alternative

Se non doveste reperire la Pasta Fillo potete sostituirla anche con la Pasta Sfoglia. Ovviamente potete preparare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta con il ripieno che preferite!

Consigli

Potete trovare la Pasta Fillo nei supermercati più forniti, solitamente nel reparto surgelati. Altrimenti si trova spesso anche negli alimentari etnici.

Come Conservare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta

Potete conservare la Torta Salata di Pasta Fillo con Spinaci e Ricotta avanzata in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.