Spanakopita – Torta Salata Greca

La Spanakopita è una Torta Salata Greca preparata con Pasta Sfoglia, Spinaci e Feta che potete preparare per l’aperitivo, il pranzo al lavoro o per un picnic!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Spanakopita è una Torta Salata Greca che viene spesso preparata anche nel resto dell’Europa dell’est. Solitamente viene preparata con la Pasta Fillo o con la Pasta Sfoglia e nella nostra versione abbiamo deciso di utilizzare proprio la Pasta Sfoglia perché è molto più semplice da reperire, ma sopratutto da lavorare!

Ripiena con Cipolle, Spinaci e Feta, la Spanakopita è un’ottima idea da realizzare per un aperitivo estivo, per il pranzo al lavoro, ma anche per un picnic o semplicemente come antipasto! La cucina greca si sta diffondendo sempre di più anche in Italia ed è proprio per questo che dovreste provare a realizzare questa Torta Salata Greca con le vostre mani!

Se poi siete appassionati di cucina greca e cercate altre Ricette di Antipasti Greci, non perdetevi i Rotolini di Spinaci Greci e lo Strudel di Spinaci e Feta! E ora eccovi la ricetta della Spanakopita – la Torta Salata Greca!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Spanakopita – Torta Salata Greca

  1. Per preparare la Spanakopita - Torta Salata Greca iniziate lavando e mondando gli spinaci e le cipolle. Prendete gli spinaci e metteteli in una pentola con un bicchiere di acqua, poi coprite con un coperchio e fate lessare. Nel frattempo prendete le cipolle e tritatele finemente, poi fatele rosolare in una padella ampia con dell'olio.
  2. Prendete una ciotola ampia e metteteci la cipolla, poi scolate e strizzate gli spinaci, tritateli grossolanamente con un coltello e aggiungeteli nella ciotola. Procedete a tritare con il coltello anche la feta e aggiungete anch'essa nella ciotola, infine unite anche le uova e un pizzico di sale e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e mettetelo in una tortiera dal bordo alto insieme alla carta forno, poi bucherellate la base. Formate un bordo abbastanza spesso, poi riempite il tutto con il composto di spinaci e livellate bene. A questo punto prendete l'altro rotolo di pasta sfoglia e ricavatene tante striscioline da mettere sopra a tutto come decorazione, compattando bene la pasta con le dita quando arriva al bordo.
  4. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti circa, poi impostate il forno con la cottura solo sulla parte inferiore e cuocete per altri 5-10 minuti per rendere croccante la base. Passato questo tempo togliete dal forno, lasciate raffreddare leggermente e poi servite la Spanakopita - Torta Salata Greca!

– Consigli

Se volete ottenere una La Spanakopita – Torta Salata Greca più dorata potete spennellarne la superficie con un Tuorlo d’Uovo oppure del Latte.

– Come conservare la Spanakopita – Torta Salata Greca

La Spanakopita – Torta Salata Greca si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Delizie al Limone

Anguria su Stecco