Börek al Formaggio e Speck

I Börek al Formaggio e Speck è un piatto della tradizione culinaria turca delizioso e croccante. Oggi vediamo come realizzarlo in maniera facile e veloce.

börek formaggio e speck
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Börek al Formaggio e Speckconosciuti anche con il nome di Burek, sono una preparazione culinaria tipica Turca diffusa però in tutti i paesi Balcanici. La ricetta di oggi, servita a tavola come piatto unico, secondo o addirittura come un particolare tipo di torta salata, è a base di un particolare impasto chiamato yufka: vi assicuriamo che questa sorta di pasta fillo insieme a un ripieno formato da formaggio e speck vi garantirà gli applausi di tutti quanti!

Dei rettangoli di impasto a base di acqua, farina e uova vengono farciti con delle fette di speck e fontina per essere poi avvolti e riposti in una pirofila foderata con un quadrato della stessa pasta: non vi resterà che infornare il tutto per ottenere degli irresistibili rotolini pronti a far fuoriuscire sin dal primo morso il loro squisito ripieno!

Se siete alla ricerca di altre ricette dal sapore mediorientale la Baklava e la Salsa Tzatziki sono quello che fanno al caso vostro! Ora però vediamo insieme come realizzare i Börek al Formaggio e Speck!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare i Börek al Formaggio e Speck

  1. Per preparare i Börek al Formaggio e Speck iniziate versando la farina sul vostro piano di lavoro praticando al centro una conca. Rompetevi all'interno le uova, versate l'acqua e aggiungete il sale: lavorate gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e cordato. Avvolgete l'impasto con della pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno una decina di minuti.
  2. Una volta ultimati i tempi di riposo riprendete la pasta e dividetela in quattordici parti uguali: dodici di esse stendetele in fogli molto sottili aiutandovi con un matterello mentre con la parte rimanente di impasto create un quadrato avente circa quaranta centimetri di lato. Rivestite con questo quadrato una pirofila irrorata con dell'olio o una noce di burro.
  3. Fate sciogliere leggermente il burro e spennellate con parte di esso i rettangoli di pasta: adagiate su quest'ultimi della fontina e un paio di fette di speck e avvolgeteli andando a creare dei rotolini. Disponeteli man mano in piedi all'interno della pirofila direttamente sul quadrato di pasta, sollevate i lembi del quadrato che sbordano e ricoprite con essi i rotolini.
  4. Mescolate il restante burro fuso con il latte e spennellate la superficie dei rotolini: infornate il tutto a 200°C per circa mezz'ora o comunque fino a quando la pasta non si sarà completamente dorata in superficie e i Börek al Formaggio e Speck non vi sembreranno pronti. Una volta pronti, serviteli ancora ben caldi nella loro pirofila.

– Consigli

In alternativa all’impasto di oggi potete utilizzare della pasta fillo per creare i Börek.

– Come conservare i Börek al Formaggio e Speck

Vi consigliamo di consumare al momento i Börek al Formaggio e Speck in quanto il ripieno, dati gli ingredienti dai quali è formato, tenderebbe a non essere più della stessa consistenza e bontà in caso fosse riscaldato

– Varianti e Alternative

Potete creare il ripieno per i Börek con ciò che più preferite: funghi, peperoni e macinato di carne sono solo alcuni degli ingredienti che potete utilizzare per personalizzare questa ricetta. Inoltre, ovviamente, potete sostituire la fontina e lo speck presenti nella preparazione di oggi con del prosciutto crudo e della mozzarella.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

zucchine ripiene di tonno

Zucchine Ripiene di Tonno

Pizza di Polenta

pizza-di-polenta