Torta Salata ai Carciofi

La Torta Salata ai Carciofi è una torta salata dal sapore unico e primaverile. Facile da realizzare, perfetta da gustare a Pasqua, ecco come prepararla!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Salata ai Carciofi è una ricetta facile da realizzare, ma un po’ meno veloce: tuttavia in poco più di un’ora riuscirete a portare in tavola una torta salata davvero squisita ed irresistibile deliziando tutti i vostri ospiti durante un aperitivo o un antipasto con un sfizioso finger food salato.

Perfetta da servire durante la Pasqua in quanto i carciofi sono verdure di stagione proprio nel periodo di questa festività, un ripieno a base di ricotta, parmigiano reggiano, uova e ovviamente carciofi, viene aromatizzato con delle foglie di menta e noce moscata: la farcitura perfetta per due croccanti dischi di pasta sfoglia non trovate?

La Torta Pasqualina ai Carciofi, i Carciofi Ripieni alla Salsiccia, la Torta Salata al Cavolfiore o la Torta Pasqualina sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo tipo di preparazioni! Ora però non vi resta che accendere il forno, trovare gli ingredienti necessari e realizzare con noi la Torta Salata ai Carciofi!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata ai Carciofi?

  1. Per preparare la Torta Salata ai Carciofi iniziate pulendo i carciofi: dopo averlo fatto dividiteli a metà e tagliate ciascun pezzo in strisce sottili. Sbucciate gli spicchi d'aglio e affettateli finemente, irrorate una padella con un filo d'olio evo e fatevi rosolare l'aglio per qualche minuto.
  2. Aggiungete i carciofi, fateli cuocere per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e salate e pepate a piacere. Mescolate saltuariamente i carciofi e proseguite con la cottura per circa 5 minuti: a fiamma spenta aggiungete le foglioline di menta e tenete da parte i carciofi dedicandovi alla preparazione della crema.
  3. All'interno di una bacinella mescolate con una spatola la ricotta, l'uovo e il formaggio grattugiato salando e pepando infine a piacere il tutto: agglomerate gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e omogeneo e passate alla stesura della pasta sfoglia. Stendete un rotolo aiutandovi con il matterello, imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera dal diametro di 23 centimetri e adagiatevi la sfoglia di pasta facendola aderire per bene alla tortiera.
  4. Versate quindi i carciofi ormai raffreddati, aggiungete anche la crema di ricotta e distribuite il tutto aiutandovi con una spatola per alimenti: stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e riponetelo quindi sopra il ripieno in modo tale da chiudere il tutto. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate a 180°C per circa 25 minuti: una volta pronta sfornate la vostra Torta Salata Carciofi e Ricotta, lasciatela intiepidire nello stampo, sformatela e trasferitela su un piatto da portata prima di servirla ai vostri ospiti.

– Come conservare la Torta Salata ai Carciofi

La Torta Salata ai Carciofi potete conservarla all’interno di un recipiente ermetico riposto in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

– Varianti e Alternative

Arricchite l’impasto con un trito delle vostre erbe aromatiche preferite e cospargete la superficie della torta con dei semi di papavero prima di infornarla rendendo così il tutto un piatto ancora più unico.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
ricetta-casatiello-napoletano

Casatiello Napoletano

Frittelle del Luna Park

ricetta-frittelle-del-luna-park